SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

Sbagliare per crescere: il valore educativo dell’errore

18 dicembre 2025

Introduzione all'importanza dell'errore nel percorso educativo

Nel contesto educativo attuale, dominato da un incessante ricerca della performance, la paura di sbagliare può paralizzare gli studenti, limitando il loro potenziale di apprendimento. Tuttavia, riconoscere e valorizzare l'errore come parte integrante del processo di apprendimento può trasformare radicalmente l'approccio educativo. Questo articolo esplora come, attraverso l'errore, gli studenti possono:

  • Acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e limiti.
  • Imparare a gestire la frustrazione e a trasformarla in un motore di crescita personale.
  • Sviluppare competenze critiche e di problem solving essenziali per il loro futuro accademico e professionale.

Le scuole hanno il dovere di guidare gli studenti attraverso un percorso che non solo punta all'eccellenza nelle materie tradizionali come matematica, fisica e latino, ma che incoraggi anche una riflessione profonda sulle proprie esperienze di fallimento. Questo approccio formativo, che include discipline come filosofia, scienze umane e diritto, offre agli studenti gli strumenti per orientarsi in un mondo complesso e in continua evoluzione.

Attraverso un'indagine approfondita e una riflessione critica, questo articolo dimostra come l'errore, lungi dall'essere un segno di debolezza, sia un indicatore di un autentico processo di apprendimento. Esaminiamo come, nelle diverse tipologie di scuole superiori, dall'istituto tecnico al liceo, passando per gli indirizzi socioeconomici e informatici, l'errore possa essere riscoperto come un prezioso alleato educativo.

Nella scuola della performance, riscoprire l’errore come passaggio evolutivo e occasione di apprendimento autentico

In un contesto scolastico sempre più centrato sulla prestazione, l’errore è spesso percepito come un limite da evitare. Tuttavia, dalla psicoanalisi alla pedagogia attuale, l’esperienza dello sbaglio rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo, l’apprendimento e il rafforzamento della fiducia personale.

Il valore educativo dell'errore

L'errore, lungi dall'essere solo una fonte di frustrazione o di penalizzazione, può trasformarsi in uno strumento potente per l'apprendimento. Esso permette di:

  • Esplorare nuove soluzioni e approcci.
  • Stimolare la riflessione critica e l'autoanalisi.
  • Incrementare la resilienza e la capacità di affrontare sfide future.

Strategie didattiche per valorizzare l'errore

Per integrare efficacemente l'errore nel processo educativo, è essenziale adottare strategie didattiche che:

  • Stimolo la sperimentazione e l’approccio ai rischi in modo ragionato.
  • Offrano feedback costruttivo, anziché punitivo.
  • Promuovano un ambiente di apprendimento supportivo e non giudicante.

Per approfondire il tema dell'errore e della sua importanza nel processo di apprendimento, visita il Perché sbaglio sempre? Freud e l'errore.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a me!

Chatta con noi