Docenti coinvolti: tutti i docenti dell’Istituto che vogliano coadiuvare lo specialista in presenza, su turnazione.
Durata: da ottobre a maggio (cadenza: un incontro settimanale, in orario pomeridiano), su un arco di tempo quantificabile in 16 settimane (32 ore), suscettibile di variazioni legate alle necessità contingenti imposte dallo svolgimento dell’attività didattica.
Contenuti Il Laboratorio di Giornalismo nasce dall’intento – coerente con la mission educativa e formativa dell’Istituto – di offrire agli studenti una “palestra” nella quale cimentarsi a livello pratico e operativo con una situazione che, attraverso la realizzazione di una “redazione simulata”, permetta loro di calarsi in un contesto professionale. Tale redazione, in quanto di natura formativa e pedagogica nella propria origine e nella propria esistenza all’interno di un percorso scolastico, deve prevedere momenti teorici – lezioni quindi, ma con approccio laboratoriale, basato soprattutto sulle strategie della flipped classroom –, cui si affiancano esperienze di giornalismo vero, reale, in raccordo con l’area dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
Finalità Il Laboratorio di giornalismo intende quindi offrire allo studente la possibilità di mettersi alla prova con un lavoro dalle caratteristiche ben definite, in una simulazione professionale teorico-pratica pur sotto la guida di un proprio docente.Interfacciarsi con figure professionali esperte nel proprio ambito di competenza è necessario, affinché lo studente abbia l’impressione e percepisca concretamente una situazione diversa, un’esperienza che, sebbene vissuta all’interno delle mura scolastiche (ma non si esclude la possibilità di poter visitare una vera e propria redazione al termine del percorso), sia declinata non più in termini meramente scolastici, con gli stereotipi che ne derivano (relazione col docente, compiti a casa, voti, note etc.), bensì secondo criteri propri del mondo del lavoro. Il professionista che agirà nel Laboratorio, con le proprie conoscenze, guiderà lo studente ad affinare abilità e competenze nei diversi aspetti in cui il mondo della comunicazione si articola e rispetto agli strumenti cui ricorre, fino alla realizzazione di un prodotto finale che rispetterà tutti gli standard di un prodotto giornalistico, indipendentemente dal supporto su cui si orienterà la scelta.
Obiettivi Nel perseguire tale macrofinalità, il Laboratorio intende guidare lo studente verso:
PARLA CON NOI