SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Laboratorio di Giornalismo

Docenti coinvolti: tutti i docenti dell’Istituto che vogliano coadiuvare lo specialista in presenza, su turnazione.

Durata: da ottobre a maggio (cadenza: un incontro settimanale, in orario pomeridiano), su un arco di tempo quantificabile in 16 settimane (32 ore), suscettibile di variazioni legate alle necessità contingenti imposte dallo svolgimento dell’attività didattica.

Contenuti Il Laboratorio di Giornalismo nasce dall’intento – coerente con la mission educativa e formativa dell’Istituto – di offrire agli studenti una “palestra” nella quale cimentarsi a livello pratico e operativo con una situazione che, attraverso la realizzazione di una “redazione simulata”, permetta loro di calarsi in un contesto professionale. Tale redazione, in quanto di natura formativa e pedagogica nella propria origine e nella propria esistenza all’interno di un percorso scolastico, deve prevedere momenti teorici – lezioni quindi, ma con approccio laboratoriale, basato soprattutto sulle strategie della flipped classroom –, cui si affiancano esperienze di giornalismo vero, reale, in raccordo con l’area dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Destinatari Il Laboratorio è aperto a tutti gli allievi dell’Istituto, fino a raggiungimento dei posti disponibili. Lo studente che sta attuando il proprio percorso formativo nell’ambito “Informatica e Telecomunicazioni” potrà essere più attento ai moderni supporti tecnologici cui la realtà giornalistica di oggi ricorre in modo sempre più massiccio. L’allievo del corso Tecnico-Economico con specializzazione nel settore del Turismo potrà declinare le proprie potenzialità comunicative cimentandosi con un giornalismo più settoriale e di confronto con i Paesi in cui si parlano le lingue presenti nel proprio curriculum studiorum. La scuola, quale luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze, si propone anche attraverso tale proposta laboratoriale come contesto sociale e formativo, che deve includere nel proprio progetto educativo la promozione dell’integrazione dello studente nella realtà che egli troverà al di fuori della scuola. Una realtà che, nelle sue molteplici sfaccettature, è oggetto quotidiano del mestiere giornalistico.Gli studenti del Liceo Economico delle Scienze Umane potranno potenziare la capacità di analisi, costruzione e sintesi di un testo scritto e acquisire le principali tecniche giornalistiche valide per la redazione di un articolo di cronaca, di un commento, di un’intervista e di un servizio per un radiogiornale.Il Laboratorio si propone di seguire i principali eventi culturali, sportivi e di spettacolo che si tengono nella nostra città di Milano e nei comuni dell’hinterland con l’occhio critico e propositivo del mondo giovanile.

Finalità Il Laboratorio di giornalismo intende quindi offrire allo studente la possibilità di mettersi alla prova con un lavoro dalle caratteristiche ben definite, in una simulazione professionale teorico-pratica pur sotto la guida di un proprio docente.Interfacciarsi con figure professionali esperte nel proprio ambito di competenza è necessario, affinché lo studente abbia l’impressione e percepisca concretamente una situazione diversa, un’esperienza che, sebbene vissuta all’interno delle mura scolastiche (ma non si esclude la possibilità di poter visitare una vera e propria redazione al termine del percorso), sia declinata non più in termini meramente scolastici, con gli stereotipi che ne derivano (relazione col docente, compiti a casa, voti, note etc.), bensì secondo criteri propri del mondo del lavoro. Il professionista che agirà nel Laboratorio, con le proprie conoscenze, guiderà lo studente ad affinare abilità e competenze nei diversi aspetti in cui il mondo della comunicazione si articola e rispetto agli strumenti cui ricorre, fino alla realizzazione di un prodotto finale che rispetterà tutti gli standard di un prodotto giornalistico, indipendentemente dal supporto su cui si orienterà la scelta.

Obiettivi Nel perseguire tale macrofinalità, il Laboratorio intende guidare lo studente verso:

  • un affinamento delle proprie capacità e strategie comunicative;
  • un potenziamento delle proprie capacità nell’utilizzo degli strumenti multimediali;
  • un’individuazione concreta dello stretto collegamento tra il proprio percorso di studi e il mondo del lavoro e delle professioni;
  • una consapevolizzazione crescente del proprio ruolo all’interno di un gruppo (micro o macro) attraverso attività di role playing;
  • l’acquisizione progressiva di una capacità di problem solving nel lavoro in équipe;
  • una maturazione dell’attitudine al lavoro di desk;
  • una corretta modulazione del proprio comportamento nell’interazione con l’autorità di riferimento;
  • una coesione maggiore e partecipata nel vissuto coi propri coetanei;
  • una sensibilizzazione verso gli aspetti dell’attualità, di particolare importanza soprattutto per gli studenti candidati all’Esame di Stato;
  • la realizzazione di un giornale di Istituto on line. 

 

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

I commenti

JASMINE WHUONE

la scuola propone tantissime attività , il laboratorio di giornalismo è molto interessante e ben strutturato consiglio di scegliere questa scuola per avere una formazione solida e accurata

ANNAMARIA PILACCI

SONO LA MAMMA DI UNO STUDENTE , ringrazio pubblicamente questa scuola per le tante attenzioni e i tanti inviti a partecipare ad attività fuori dall'orario scolastico.. Consiglio vivamente la scelta di questa scuola

OSCAR PIZZETTO

interessante, ben strutturato e assolutamente formativo

GIOVENNIS OTTAVIO

BELLISSIMO PROGETTO .. INTERESSANTE E BEN STRUTTURATO
FACCIO I COMPLIMENTI AL FREUD ALLA PROFSSA FERRO E AL PROF ACCORSI PER LA CONDUZIONE E LA STRUTTURA DEL LABORATORIO DI GIORNALISMO

FRANCESCA MARIN

Colgo l'occasione per ringraziare l'Istituto per l'opportunità offerta agli studenti di partecipare a questo laboratorio, del quale Alessia e' veramente entusiasta, e auspico che continueranno ad essere fatte nuove proposte ai ragazzi per permettere loro di confrontarsi, conoscere e orientarsi verso molteplici realtà diverse.

VALERIA FAGGIANI

una valida proposta in una scuola piena di attività ..grazie!! E continuate così per i nostri figli!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi