RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI
L'elenco delle FAQ qui proposte è suscettibile di integrazioni che saranno predisposte a seguito di eventuali ulteriori richieste di chiarimento.
- Il diploma conseguito ha pieno valore?
- Il diploma conseguito presso una Scuola Paritaria garantisce l’equipollenza del titolo e dunque ha pieno valore legale rispetto ad un diploma conseguito presso una Scuola Statale.
- I programmi scolastici sono gli stessi svolti in una Scuola Statale?
- La Scuola Paritaria da ordinamento deve attenersi ai percorsi didattici e quindi agli stessi programmi svolti nella Scuola Statale.
- Gli insegnanti sono preparati?
- I nostri insegnanti sono laureati e abilitati alla classe di concorso relativa alla loro materia d’insegnamento. Inoltre nel corso dell’anno scolastico su iniziativa della Scuola sono impegnati in corsi di formazione e di aggiornamento volti ad una maggiore qualifica del personale docente.
- Cosa devo fare per iscrivermi?
- Devi recarti nella nostra Scuola portando con te un documento di riconoscimento, il codice fiscale e attestazione dell’ultimo titolo di studio conseguito. Ti sarà richiesto di compilare un modulo d’iscrizione e di scegliere il prospetto di pagamento che ritieni più idoneo. Puoi fare l'iscrizione anche on line al link https://iscrizioni.istitutofreud.it/anagrafica.html
- I documenti scolastici li richiedete voi?
- Sì, i documenti vengono richiesti dalla Segreteria scolastica e vengono archiviati in un fascicolo notizie-alunno.
- Quando posso parlare con gli insegnanti?
- Gli insegnanti sono a disposizione dei genitori nell’orario di ricevimento stabilito all’inizio dell’anno; sono anche disponibili in altri giorni e in altri orari, previo appuntamento. I colloqui possono essere svolti sia in presenza che via skype e si prenotano tramite Registro Elettronico.
- Quando avviene la consegna delle pagelle?
- L’anno scolastico presso la nostra Scuola è diviso in due quadrimestri. Le pagelle vengono consegnate ad ogni singola famiglia tramite pubblicazione su Registro Elettronico. E' possibile, in seguito, concordare un appuntamento con il Coordinatore di Classe per eventuali chiarimenti.
- Come vengono gestiti i recuperi? (insufficienze)
- Il recupero delle insufficienze può avvenire in itinere ossia durante le regolari lezioni scolastiche o mediante corsi di recupero organizzati in orario extrascolastico. I corsi di recupero sono tenuti dai docenti dell’Istituto in modo da garantire uniformità di metodo di studio.
- I ragazzi sono seguiti nello studio?
- I nostri insegnanti seguono costantemente ogni singolo studente, definendo per ciascuno un percorso di didattica individualizzata, utilizzando la didattica persuasiva accompagnata dalla tecnologia e dall'intelligenza sensibile ed empatica, che permette ai nostri docenti di entrare in sintonia con i singoli alunni.
- Quanto tempo l’alunno deve dedicare allo studio pomeridiano?
- L’impostazione didattica e il tutoraggio dei professori durante le lezioni permettono agli studenti di apprendere rapidamente in aula, utilizzando le ore pomeridiane solo per un consolidamento degli argomenti studiati al mattino. Tutti i docenti realizzano per ogni nuovo argomento affrontato del materiale didattico, quali mappe concettuali, schemi, power point, link, video etc, e che poi rende disponibile sul Registro Elettronico. Pertanto, tutti gli studenti, avendo a disposizione sempre questo materiale di supporto, sono facilitati nell'acquisizione di un metodo didattico, efficace e produttivo.
- E’ garantita una continuità didattica?
- La continuità didattica è garantita dalla presenza stabile anno dopo anno dello stesso corpo docenti.
- La famiglia viene avvertita dell’andamento scolastico?
- La Scuola aggiorna in tempo reale la famiglia di ciascun allievo mediante l’inserimento su Registro Elettronico di voti, note disciplinari, assenze e ritardi nell’area privata a cui è possibile accedere con password personale.
- Vengono presi dei provvedimenti disciplinari per i ragazzi?
- Sì, come da regolamento la Scuola si avvale di misure disciplinari per gli studenti che non si attengano a comportamenti adeguatamente scolarizzati.
- Ci sono delle riunioni durante l’anno?
- Mediamente, durante l’anno vengono organizzate due/tre assemblee di classe per i genitori, in cui avviene anche l’elezione dei Rappresentanti di classe.
- Gli indirizzi di studio proposti sono complessi?
- Il Comitato di Orientamento è sempre disponibile per colloqui individualizzati con genitori e studenti per valutare attitudini, interessi e predisposizioni, al fine di favorire una scelta consapevole e il più possibile adeguata alle singole esigenze. Sono disponibili test di orientamento al link https://www.istitutofreud.it/test-orientamento.html
- Che cos’è il CLIL?
- Nato nel 1994, il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
- L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
- Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:
- Una maggiore fiducia nelle proprie capacità comunicative nella lingua straniera target
- Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche
- Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro.
- I ragazzi usano il laboratorio?
- Presso la nostra Scuola, il concetto di “laboratorio tradizionale” è stato da tempo superato: tutte le nostre aule sono state trasformate in laboratorio, disponendo di tv touch, lavagne interattive, WIFI, video camera e casse audio, in modo da poter rispondere anche alle esigenze della Didattica Digitale Integrata. Essendo Test Center riconosciuto per le certificazioni AICA, disponiamo, inoltre, di un laboratorio di Informatica, in cui si svolgono gli esami ICDL e MICROSOFT.
- Cos’è un libro misto?
- è un testo che dispone di una parte cartacea e di contenuti integrativi o aggiuntivi digitali on-line. Sulla base delle indicazioni ministeriali, le espansioni on-line assomigliano più a un sito internet che non a un libro: il testo nella versione mista può contenere immagini, filmati, file audio, collegamenti ipertestuali e a siti esterni, integrazioni, aggiornamenti, etc.
- Cos’è un e-book?
- E-book è la contrazione di electronic book, libro elettronico, leggibile o su un dispositivo specifico (e-book reader) o su un computer con un software specifico.
Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]