Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
Quotidiano
in classe
Repubblica
@scuola
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H

Sportello Psicologico

Dr.ssa NAOMI ACETO PSICOLOGA – ordine degli psicologi della Lombardia iscr.n.3 /16216

La scuola, insieme alla famiglia, è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei perni su cui far leva per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) dei nostri ragazzi.
La scuola, infatti, non è e non può essere il luogo dove avviene la pura e semplice trasmissione delle nozioni, dove ci si limiti a fornire informazioni rispetto a questa o quella materia.
Al contrario, l’obiettivo di questo Istituto è quello di fare sperimentare agli allievi il contesto e l’esperienza scolastica come “luogo di promozione del benessere” individuale.

 

La scelta di continuare a proporre lo Sportello d’Ascolto Psicologico, è legato proprio ad una scelta di qualità di questo Istituto, che inserisce anche questo servizio per gli studenti e le loro famiglie all’interno di un progetto più ampio, teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne una crescita tanto cognitiva quanto emozionale, sostenendo in particolare i ragazzi che si trovano a sperimentare situazioni di difficoltà.

La scuola rappresenta infatti sicuramente l’ambito privilegiato di un intervento psicologico che possa contribuire ad affrontare sia le problematiche sempre presenti in tutte le fasi della crescita individuale, soprattutto nella fase adolescenziale, sia a prevenire il disagio giovanile.

Nello specifico, lo Sportello rappresenta un’occasione di avvicinamento ad una preziosa figura di aiuto, lo Psicologo appunto, offrendo nel corso dell’anno scolastico ad ogni studente la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata dall’esperto, esterno all’Istituzione scolastica.

Il Servizio offre una consultazione psicologica breve, finalizzata a ri-orientare l’adolescente in difficoltà, focalizzando il lavoro sulle eventuali difficoltà che il ragazzo sta incontrando nell’affrontare i compiti evolutivi propri della sua età, difficoltà che spesso incidono molto negativamente sulla motivazione allo studio e sul rendimento scolastico.
La riflessione con l’esperto permette di ridurre la confusione, ristabilire ordini di priorità sulla base dei valori del ragazzo, focalizzare le proprie esigenze tenendole separate dalle pressioni di tipo sociale cui l’adolescente è sensibile; La tutela offerta dalla segretezza professionale e il clima di non giudizio che contraddistinguono la professione dello Psicologo, favoriscono una profonda riflessione sulla propria esperienza. La rielaborazione nella relazione con la psicologa, attraverso un ascolto attento, empatico e non giudicante, e l’attenzione agli aspetti meno manifesti del parlare e dell’agire, permettono una reale comprensione delle vicende del proprio mondo interiore, delle risonanze emotive che esse hanno per l’adolescente, promuovendo l’instaurarsi di una relazione privilegiata e significativa, sede di reale ascolto ed apprendimento.

Lo Sportello d’Ascolto non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapico e prevede un massimo di 4 incontri per studente, in genere sufficienti per consentirgli di focalizzare le sue difficoltà e le soluzioni attuabili, a riscoprire le proprie potenzialità inespresse, ad uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza.
Se, invece, nel corso degli incontri dovessero emergere problematiche che necessitano un maggior approfondimento, lo psicologo si occuperà di indirizzare lo studente presso un Servizio adeguato al proseguimento del lavoro.

Lo Sportello di Ascolto per gli studenti sarà attivo tutti i LUNEDI’ e i GIOVEDI' DALLE 10.00 ALLE 13.00, a partire dal mese di ottobre di ogni anno scolasico.
La Psicologa sarà a disposizione, anche per colloqui con i genitori e i docenti.

 

Vi invitiamo a visualizzare il video di presentazione dello sportello cliccando qui 


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico e Istituto Tecnico Turistico
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano: Scuola Privata Informatica Milano e Scuola Privata Turismo Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

VIVIAM SPERTOME

12/05/2015

Un valido sostegno agli studenti e alle famiglie, ringraziamo la dr.ssa Aceto per la sua professionalità.

GRAZIELLA SANNACE

01/02/2014

Da genitore ho trovato molto valido questo aiuto e supporto, nel caso di mio figlio è stato molto utile per completare gli studi

ARTURO SERTEMI

13/11/2012

Ho deciso di scrivere questo commento perché questa scuola merita di essere presa in considerazione ;voglio dire a chi leggerà queste poche righe che, IO non ho sentito il peso di andare a scuola ,di dover affrontare l'insegnante arrabbiato, di dovermi nascondere alle interrogazioni o assentarmi al compito in classe , io ho vissuto la scuola ho imparato a superare queste difficoltà ; certo devo ringraziare i professori ,"delle vere persone " prim'ancora che "prof" è tutto l'ambiente che ti fa sentire una persona rispettata e devo dire che anch'io ho imparato a rispettare i docenti ( ...prima avevo tutt'altra reputazione).
Adesso frequento l'università e devo dire che tutto questo mi sta aiutando nelle relazioni e nella gestione dei miei esami
grazie FREUD ..... UNA VERA SCUOLA

ARABELLA MANCUSO

23/07/2009

La dr.ssa ha ridato fiducia a mia figlia ed i risultati scolastici sono stati davvero soddisfacenti
credo i ragazzi hanno bisogno, durante l'adolescenza di sostegni come questi.. un grazie di cuore da parte mia va a tt la scuola

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO