SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

Programma Telecomunicazioni

TELECOMUNICAZIONI

CLASSE III

FINALITA’
Comprendere il funzionamento delle reti elettriche in regime di corrente continua e alternata in base ai principi fisici e alle leggi che le regolano.
Acquisire i principi dell’Algebra Booleana e applicarli ai più importanti dispositivi dell’elettronica digitale.
Caratterizzare e rappresentare i segnali elettrici nel dominio del tempo e della frequenza.
Studiare le caratteristiche ed il funzionamento dei sistemi di telecomunicazioni.

OBIETTIVI
Acquisire gli elementi concettuali e lessicali di base per la comprensione dei testi tecnici in lingua italiana e inglese, relativamente ai dispositivi elettrici ed elettronici per le telecomunicazioni.
Analizzare semplici circuiti elettrici e calcolarne le grandezze specifiche (tensione, corrente e potenza) utilizzando le leggi ed i teoremi delle reti elettriche.
Analizzare un semplice circuito digitale combinatorio e sequenziale e conoscere la principale componentistica digitale.
Caratterizzare, attraverso la simbologia digitale, semplici circuiti elettrici in regime sinusoidale e calcolare le principali grandezze elettriche.
Rappresentare i segnali, determinarne i parametri significativi e comprendere il significato di spettro di un segnale.
Interpretare uno schema a blocchi di un sistema di telecomunicazione.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Teoria dei circuiti elettrici in corrente continua e alternata
Elettronica digitale, analisi di reti combinatorie e sequenziali
Caratterizzazione dei segnali nel dominio del tempo e della frequenza
Introduzione ai sistemi di telecomunicazione

 

CLASSE IV

FINALITA’
Comprendere il funzionamento dei principali componenti elettronici analogici e dei circuiti e dei sistemi per telecomunicazioni che implementano.
Comprendere i principi della digitalizzazione dei segnali analogici e la loro applicazione nei sistemi di trasmissione digitale.
Acquisire le tecniche di trasmissione dei segnali in banda traslata ed i metodi e i relativi apparati per la modulazione.
Analizzare le reti di telecomunicazione e le modalità di funzionamento più comuni: la rete telefonica e la trasmissione a pacchetto dei segnali.

OBIETTIVI
Acquisire gli elementi concettuali e lessicali di base per la comprensione dei testi tecnici in lingua italiana e inglese, relativamente all’elettronica analogica e ai circuiti per le telecomunicazioni.
Acquisire i fondamenti delle tecniche di telecomunicazione analogica.
Apprendere la metodologia della digitalizzazione dei segnali e della loro trasmissione, applicandone i concetti a semplici sistemi di comunicazione.
Analizzare criticamente gli schemi per gli apparati di comunicazione in rapporto alle specifiche tecniche dichiarate.
Acquisire le nozioni sulle bande di trasmissione e sulle tecniche di traslazione e modulazione.
Realizzare esperienze sulle reti di telecomunicazioni e sulle metodologie maggiormente applicate: la telefonia e la trasmissione a pacchetto dei segnali.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Elementi di elettronica analogica.
Circuiti elettronici per telecomunicazioni.
Sistemi di trasmissione analogica.
Digitalizzazione dei segnali analogici.
Sistemi di trasmissione digitale.
Tecniche di trasmissione dei segnali in banda traslata.
Apparati e metodi di modulazione.
Reti di telecomunicazione: telefonica e a pacchetto.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi