Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Bisogni Educativi Speciali

BES - Bisogni Educativi Speciali

La pluralità di studenti impone al mondo scolastico di rispondere in modo adeguato e articolato a coloro che manifestano difficoltà di apprendimento.

Negli  ultimi 20 anni, si è assistito a una crescita progressiva della presenza di alunni con disabilità, alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione da parte della scuola e per una varietà di ragioni: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
Continua a leggere...

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO - DSA

La figura dell’insegnante è particolarmente rilevante poiché è la prima persona che riconosce se l’alunno incontra difficoltà nel percorso scolastico: quando un insegnante sospetta la possibile presenza di DSA ne parla con la famiglia, suggerendo un approfondimento diagnostico.

L’insegnate non si limita al solo uso degli strumenti compensativi (non modificano le caratteristiche tipiche del DSA), ma prevede anche le misure dispensative ed organizzare per l’attività didattica secondo metodologie e strategie che non ostacolano il processo di apprendimento.

Continua a leggere...

GRUPPO LAVORO INCLUSIONE - GLI

L’ Istituto, negli ultimi anni ,ha fatto si che per loro fosse prevista una particolare attenzione per ottimizzare il servizio sia dal punto di vista di una prima accoglienza che per quanto riguarda il loro intero “percorso di vita” presso l’istituzione scolastica.

Quindi integrazione nella scuola, ma non solo. Concetti quali, autonomia, socializzazione, comunicazione, formazione e orientamento sono stati considerati come nuclei fondanti del loro curriculum scolastico.
La scuola dell’autonomia è la scuola della personalizzazione educativa e didattica.
Continua a leggere...


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO