Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

L'Offerta Formativa della Scuola Paritaria S. Freud

Il benessere dello studente al centro della didattica

Nel programmare la  propria Offerta Formativa l’Istituto Freud pone al centro dell’attività didattica lo studente.  Riconosce la sua centralità nell’azione educativa  e date le  numerose e diverse  richieste provenienti dall’esterno, l’Istituto vuole affrontarle ogni singola specificità, avendo come obiettivo principale quello di dare a tutti  le stesse opportunità . Vuole assicurare a tutti, sulla base delle  capacità personali,  una crescita culturale, umana, sociale, che meglio sviluppi le competenze, le conoscenze e le abilità di ciascun alunno  in modo tale da potergli  permettere di entrare a far parte della società in modo adeguato, sia se orienterà la sua scelta al mondo del lavoro, sia se la scelta sarà orientata verso l’ambito Universitario.

A tale scopo , per meglio garantire un’Offerta Formativa che risponda ai veri bisogni della sua utenza l’Istituto Freud l’amplia e la  differenzia  in modo da potersi collocare tra le scuole più dotate di moderna tecnologia e aggiornamento, nonché attenta a una programmazione personalizzata e a un inserimento degli studenti con problematiche nell’apprendimento. Aperta al dialogo con le famiglie è capace di soddisfare le aspettative di tutti gli operatori del Sistema scolastico, delle Famiglie, del Territorio, del mondo del lavoro.

L’Istituto S. Freud non è solo un luogo di studio ma anche un contesto sociale di interazione e di crescita in cui lo studente instaura rapporti con i compagni, con i docenti e con il tutto il personale della scuola.

L’Offerta Formativa della Scuola Paritaria S. Freud è basata  su tre indirizzi:

  •  Tecnico Economico Turismo
  •  Tecnico Tecnologico Informatico
  •  Liceo Scienze Umane Opzione Economico Sociale

“Insegnare educando ed educare istruendo” è la sfida della scuola paritaria FREUD. La particolare attenzione riservata al giovane studente è ciò che  ispira la nostra didattica: educazione,rispetto, cultura, sviluppo equilibrato, salute, crescita.


Essere ammessi a studiare al FREUD significa

  • METODO DIDATTICO  EFFICACE
  • SUCCESSO SCOLASTICO CONSEGUITO  CON RISPETTO DALLe capacità della  PERSONA
  • PREPARAZIONE  CONCRETA AL LAVORO
  • PREPARAZIONE AL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI UNIVERSITARI

L’Istituto FREUD crede in una partecipazione attiva dell’allievo durante la lezione  comporti  un apprendimento più veloce rispetto  all'acquisizione, alla modifica di conoscenze, di comportamenti, di abilità e di  valori da parte dello studente.  Si tratta di apprendimento cooperativo che è  una modalità un po’ diversa dal lavoro di gruppo, in quanto è focalizzato sull’apprendere insieme l’uno con l’altro, l’uno dall’altro, l’uno per l’altro.

Ciò non vuol dire annullare il valore della lezione frontale ma affiancare a questa altri tipi di approccio didattico.

E’ una “ricostruzione sociale” che avviene su tutta la classe e l’apprendimento attraverso il confronto delle varie mappe cognitive presenti in ciascuno degli studenti e nel gruppo classe.

L’insegnante può stimolare l’apprendimento, attraverso la pratica del prendersi cura, di come ciascuno e di come la propria classe, elabora, costruisce e ricostruisce le mappe cognitive comuni.

Nell’apprendimento cooperativo le regole sono condivise  e con argomentazioni convincenti.

Un autore Philippe Perrenoud (1984), sostiene che sia il successo scolastico, sia

l’insuccesso scolastico, è dovuto ad un processo di costruzione da parte di tutti gli attori dell’attività educativa-didattica.

Allo studente del FREUD  viene offerto un supporto individualizzato nel conseguire o potenziare il proprio metodo di studio (“imparare ad imparare”) che possiamo definire  un modus vivendi, è un patrimonio di abilità relativo al "saper essere" di ogni studente ed investe il suo processo di armonico sviluppo in età evolutiva e nell'ottica della formazione continua.

Particolare dedizione è inoltre riservata agli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

La Scuola si contraddistingue inoltre per grande competenza nell’insegnamento delle materie caratterizzanti dei due indirizzi, al fine non solo di  favorire l’accesso all’Università ma anche di garantire una preparazione applicativa competitiva e vincente per un inserimento immediato nel mondo del lavoro grazie all’Ufficio Placement interno e alla rete di aziende con cui la Scuola ha contatti.

L’Istituto S. Freud in qualità di Scuola Paritaria inoltre assicura elevati standard di gestione dell’organizzazione scolastica: la comunicazione interna è immediata, con risposte alle esigenze di famiglie e di studenti  tempestive, trasparenti e coerenti con i dettami del mondo valoriale della scuola.

Analogamente, la Direzione dell’Istituto struttura una condivisione e un coordinamento interno di obiettivi e finalità verso docenti, studenti e personale della scuola.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO