SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

Diversi stili di apprendimento, uguali opportunità

24 settembre 2025

Introduzione agli stili di apprendimento nelle scuole superiori

Nel panorama educativo attuale, la diversità degli stili di apprendimento rappresenta una sfida significativa ma anche un'opportunità per le istituzioni scolastiche. Le scuole superiori stanno adottando approcci sempre più personalizzati per garantire che ogni studente possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Questo articolo esplora come le scuole stanno implementando misure compensative e dispensative per supportare gli studenti con diversi stili di apprendimento e promuovere un ambiente inclusivo.

Le misure adottate sono cruciali per garantire che tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro predisposizioni e capacità, abbiano accesso alle stesse opportunità educative. Queste misure non solo aiutano a personalizzare l'esperienza di apprendimento, ma sono anche fondamentali per l'inclusione e l'integrazione di studenti con esigenze particolari. Attraverso strategie specifiche, le scuole possono trasformare le differenze in punti di forza, promuovendo un'educazione che rispetta e valorizza la diversità individuale.

Il successo di queste iniziative è evidente in molteplici contesti, da quelli più tecnici a quelli umanistici, dimostrando che l'adattamento delle metodologie didattiche e l'adozione di supporti adeguati possono fare la differenza nella vita degli studenti.

Misure Compensative, Dispensative e Inclusione

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprendono dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Riconoscerli è il primo passo per garantire a tutti gli studenti pari opportunità.

Dislessia

La dislessia è una difficoltà nella lettura: il ragazzo legge più lentamente e con errori, ma ha intelligenza nella norma.

Disgrafia

La disgrafia riguarda la scrittura manuale, spesso il tratto è irregolare, poco leggibile o faticoso.

Disortografia

La disortografia si manifesta con errori ortografici nella scrittura, anche se lo studente conosce le regole grammaticali.

Discalculia

La discalculia è una difficoltà nelle abilità di calcolo, come comprendere i numeri o risolvere problemi matematici.

Misure Compensative

Per supportare gli studenti con DSA, la scuola adotta misure compensative, come mappe concettuali, sintesi vocali e calcolatrici.

Misure Dispensative

Le misure dispensative includono tempi aggiuntivi o l’esonero da letture ad alta voce.

Approccio Inclusivo

Un approccio inclusivo e attento al lato emotivo permette a ogni studente di esprimere il proprio potenziale, trasformando le difficoltà in risorse e promuovendo un ambiente scolastico più equo e sereno per tutti.

Per maggiori informazioni sui DSA e sulle misure adottate, visita il sito dell'Istituto S. Freud.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a me!

Chatta con noi