SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

Riservatezza, fiducia e ascolto: i pilastri di una scuola che si prende cura della persona

19 dicembre 2025

Introduzione all'importanza dell'ambiente scolastico supportivo

Nel contesto educativo delle scuole superiori, la centralità della persona è fondamentale per promuovere un ambiente di apprendimento efficace e inclusivo. La riservatezza a scuola, la fiducia educativa e l'ascolto non giudicante sono i pilastri su cui si fonda una comunità educativa che valorizza e sostiene il benessere emotivo degli studenti. Questi elementi sono cruciali per:

  • Creare un ambiente sicuro dove gli studenti possono esprimersi liberamente senza timore di giudizio.
  • Instaurare un rapporto di fiducia tra studenti e insegnanti, essenziale per un apprendimento profondo e significativo.
  • Offrire supporto attraverso iniziative come lo sportello di ascolto, dove gli studenti possono trovare un orecchio attento e supporto psicologico.

La scuola, quindi, non è solo un luogo dove acquisire conoscenze, ma anche uno spazio dove la crescita personale e il benessere emotivo sono prioritari. Questo approccio olistico all'educazione aiuta gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, facilitando così un percorso di crescita personale e accademica integrato.

Il benessere emotivo è parte integrante del percorso educativo, grazie a spazi protetti e a una relazione educativa fondata sull’ascolto non giudicante

In un contesto scolastico sempre più attento alla dimensione emotiva degli studenti, la Scuola Freud si distingue per un approccio educativo che mette al centro la persona, valorizzando riservatezza, fiducia e ascolto come elementi fondamentali della crescita.

Creazione di Spazi Protetti

La Scuola Freud ha implementato una serie di spazi fisici e psicologici dove gli studenti possono sentirsi sicuri di esprimere le proprie emozioni senza timore di giudizio. Questi spazi sono essenziali per:

  • Supportare la libera espressione delle emozioni.
  • Facilitare il dialogo aperto tra studenti e personale educativo.
  • Contribuire alla riduzione dello stress e dell'ansia tra gli studenti.

Ascolto Non Giudicante

Un pilastro della metodologia educativa della Scuola Freud è l'ascolto attivo e non giudicante, che permette agli studenti di sentirsi compresi e supportati. Questo tipo di ascolto promuove:

  • Un ambiente scolastico più inclusivo e accogliente.
  • La costruzione di una solida fiducia reciproca tra studenti e insegnanti.
  • La crescita personale e emotiva degli studenti.

Per maggiori informazioni sui servizi di supporto psicologico offerti dalla Scuola Freud, visitate il nostro sportello psicologico.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a me!

Chatta con noi