SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

Comunicare con Ascolto Profondo

11 novembre 2025

Il Fondamento dell'Ascolto nella Comunicazione

Nel mondo frenetico in cui viviamo, la capacità di comunicare efficacemente è più cruciale che mai. Tuttavia, una componente fondamentale di ogni comunicazione di successo è spesso trascurata: l'ascolto. Non si tratta solo di sentire le parole degli altri, ma di comprendere veramente il messaggio trasmesso, immergendosi completamente nella conversazione con empatia e percezione.

L'ascolto profondo va oltre la semplice ricezione di informazioni. Esso implica:

  • Interpretare il linguaggio non verbale.
  • Capire le emozioni e i sentimenti che sottostanno alle parole.
  • Evitare di formulare risposte mentre l'altra persona sta ancora parlando.

Questo tipo di ascolto crea un ambiente in cui entrambi i partecipanti si sentono visti e compresi, portando a una comunicazione più autentica e significativa. Inoltre, l'ascolto attivo e profondo può trasformare completamente le nostre interazioni, rendendoci più consapevoli delle dinamiche interpersonali e migliorando le nostre relazioni sia personali che professionali.

Approfondiremo ulteriormente questi concetti nelle sezioni successive, esplorando come l'ascolto influenzi la nostra capacità di percepire e connetterci con gli altri, e come possiamo migliorare la nostra abilità di ascoltare per diventare comunicatori più efficaci.

Ascolto, dunque sento. Sento, ma non sempre ascolto

La comunicazione efficace in ambiente scolastico non si limita alla semplice trasmissione di informazioni; essa richiede un ascolto attivo e partecipativo da parte degli studenti. Questo approccio non solo migliora la comprensione, ma rafforza anche il legame tra insegnanti e discenti, creando un ambiente di apprendimento più coinvolgente e produttivo.

Partecipazione attiva degli studenti

Il coinvolgimento diretto degli alunni durante le lezioni è fondamentale. Utilizzando il microfono del proprio dispositivo, ogni studente ha la possibilità di essere ascoltato da tutti i compagni. Questo metodo stimola:

  • Una maggiore attenzione e concentrazione durante le spiegazioni.
  • La partecipazione attiva, che permette agli studenti di sentirsi parte integrante del processo educativo.
  • Un ordine maggiore in classe, essenziale per un apprendimento efficace.

Ascolto profondo e fiducia reciproca

Il progetto di ascolto profondo promosso dall'istituto Freud mira a sviluppare nelle classi un ambiente dove l'ascolto non è solo un'attività passiva, ma un vero e proprio strumento di apprendimento. Attraverso questo approccio, il docente favorisce:

  • Una maggiore comprensione dei contenuti trattati.
  • La costruzione di un rapporto di fiducia tra studenti e insegnanti.
  • La capacità di ascoltare e valutare opinioni e consigli diversi, essenziali per il miglioramento personale e collettivo.

Ascoltare attivamente significa quindi non solo ricevere informazioni, ma anche interagire, rispondere e, soprattutto, comprendere a fondo il messaggio trasmesso. Questo processo non solo arricchisce l'esperienza educativa, ma prepara anche gli studenti a una comunicazione efficace in ogni ambito della vita.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Hai bisogno di aiuto?

Chiedi a me!

Chatta con noi