Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Uscita didattica - Lezioni in fiera - SPS - Scuola Paritaria S. Freud

In data martedì 28 maggio 2019, i ragazzi della 4^ B dell’indirizzo Informatico hanno partecipato all’uscita didattica “Lezioni in Fiera SPS IPC DRIVES ITALIA”.

SPS Italia è la fiera per l'industria intelligente, digitale e flessibile. Nata nel 2011, la Fiera è l'appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell'industria di domani, riconosciuto come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Definita la “Migliore vetrina per capire lo stato dell’arte di soluzioni di automazione e controllo in chiave 4.0 e capire il trend delle tecnologie relative”.

Quest’anno si è tenuta la nona edizione della fiera dell'automazione e ha riscontrato un grande successo poiché,dopo l'incremento in termini di espositori e di superficie (sei padiglioni al completo con oltre 850 espositori), arriva una crescita a doppia cifra in termini di visite a Parma.

Protagoniste dell’evento sono state la robotica e la digitalizzazione, probabilmente i due trend più importanti in atto nell’industria manifatturiera. Il cuore della fiera è stato il District 4.0, un percorso dedicato all’industria 4.0 suddiviso in quattro aree tematiche: Automazione avanzata, Digital&software, Competence academy e Robotica&meccatronica. All’interno di ogni area espositiva il visitatore trovava demo funzionanti e soluzioni meccatroniche articolate che integravano diverse componenti It e Ot: partendo da una case history reale,hanno messo in mostra le potenzialità di una tecnologia.
Non è mancato poi il tema della trasformazione digitale, che è ormai protagonista di Sps già da alcune edizioni. La trasformazione digitale è una grande sfida per tutte le imprese che mirano all’efficienza operativa, alla riduzione dei costi e in generale ad una maggiore competitività e crescita, per questo motivo in fiera il visitatore ha avuto modo di confrontarsi con i principali player del mondo digitale, con fornitori di software industriale e con installazioni di casi reali presenti sul mercato.

La fiera Sps ha dedicato inoltre grande spazio alla formazione, un tema la cui importanza cresce di pari passo con la complessità delle tecnologie impiegate in fabbrica. Serve infatti a poco investire grandi capitali nelle macchine se non si ha il personale in grado di farle funzionare al meglio. A tal proposito, hanno preso parte all’evento Tavole rotonde, Convegni scientifici e Seminari tecnici.
 

Le recensioni sull’evento sono state senz’altro positive; ne è stata estratta qualcuna che viene riportata di seguito:

  • Ad "sps ipc drives" gli espositori hanno dato ampie informazioni tecniche, reso fruibile la tecnologia intelligente alla base dell'Automazione, la Robotica e Meccatronica. Si è riscontrato che la manifattura italiana è competente ma che le nostre aziende sono ancora i David contro i Golia stranieri. Si è compreso appieno cosa si intende per Industria 4.0 e digitalizzazione 4.0, chiarito che l'interazione uomo macchina è diventata imprescindibile.

 

  • Ottima organizzazione e stand ben presentati.

 

  • Una fiera di settore meravigliosa, un'organizzazione impeccabile! 
    Aziende all'avanguardia! Consiglio a tutti di farci un giro.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO