Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

"Laboratorio Testimonianza il Lavoro del Futuro" - TIM - 3A Informatica e 4A Informatica - Tecnico Informatico e Turismo Freud Milano

Martedì 14 Marzo e Giovedì 16 marzo 2017 le classi 3^A Informatica e 4^A Informatica hanno partecipato al Laboratorio-testimonianza di orientamento post-scolastico “Il lavoro del futuro: cosa fare dopo la Scuola”, tenuto dalla Dottoressa Marina Giardini, Employer Branding Manager di TIM.

La relatrice ha voluto sottolineare che TIM è la maggiore realtà ICT in Italia, abilitatrice della vita digitale del Paese. Elevata qualità per la clientela e diffusione di servizi e contenuti digitali premium, grazie allo sviluppo di infrastrutture innovative, sono le parole chiave.  Gli investimenti su fibra e 4G nel triennio 2016-2018 saranno oltre 4,5 miliardi di euro, per continuare la veloce estensione della copertura. A ottobre 2016, la fibra ha già raggiunto il 56% delle abitazioni e il 4G il 95% della popolazione, in anticipo rispetto ai piani previsti. L’obiettivo di copertura a fine 2017 è di circa l’80% in fibra e il 98% con il 4G.  Per i consumatori servizi convergenti con connessione, servizi e contenuti digitali distintivi, insieme a una ampia scelta di device e applicazioni: smartphone, tablet, decoder, apps e cloud. I contenuti digitali comprendono musica, libri, giochi, video e molto altro, a partire dai grandi eventi sportivi, in costante aggiornamento. A semplificare la vita quotidiana nuove soluzioni: sistemi di pagamento elettronici, domotica, cartella clinica digitale e posta elettronica certificata per facilitare i rapporti con la sanità e la pubblica amministrazione, per la scuola lavagne multimediali e ambienti didattici web-based.  Per le imprese, soluzioni modulari e personalizzabili: piani tariffari convergenti, connettività ad alta velocità, un ampio set di applicazioni dalla gestione dati al controllo dei consumi energetici, piattaforme e soluzioni cloud evolute per la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni IT.  Per professionisti e piccole imprese TIM Impresa Semplice ha sviluppato soluzioni avanzate che comprendono la Posta Elettronica certificata, la Firma Digitale, servizi per la “dematerializzazione” attraverso l’Archiviazione Documentale e la Fatturazione elettronica, insieme ad un’offerta di soluzioni IT incentrate sui servizi Cloud di Nuvola Store.

La Dottoressa Giardini, ha illustrato la sua mission all’interno della società che rappresenta, ovvero reclutare nuovi collaboratori per la società.  Lo scopo dell’incontro è stato sostenere gli studenti nella scelta post-diploma, sviluppare la consapevolezza delle proprie competenze e potenzialità attraverso degli esercizi individuali in cui si mostravano e si discutevano le proprie passioni e capacità, facendoci porre delle domande come ad esempio se la propria passione sarebbe potuta diventare anche il proprio lavoro. Inoltre è stato svolto un lavoro in modalità cooperative learning in cui ogni gruppo aveva il compito di  elencare dei lavori che ci saranno ancora in futuro o potrebbero esserci. L’incontro ha avuto come unica finalità la riflessione sul futuro dei giovani e sulle criticità che dovranno affrontare, mostrando anche un aspetto non sempre molto chiaro, che è quello del mettersi continuamente in gioco alla ricerca di nuove soluzioni lavorative.

I nostri allievi hanno seguito l’incontro con interesse e partecipazione.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO