Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

"Incontro Didattico Benvenuti Studenti" con Euroristoro - Mc Donald's Italia" - Classi 3A Turismo e 4A Turismo - Scuola Paritaria Freud Milano

In data giovedì 9 marzo 2017 le classi III e IV turismo hanno incontrato una delle funzionarie di Euroristoro - McDonald’s Italia, partecipando ad una lezione formativa nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Benvenuti Studenti”. Euroristoro srl, società che opera nell’ambito della ristorazione e che gestisce 18 ristoranti a marchio McDonald’s dislocati a Milano ed Hinterland, si è presentata quale possibile partner, mettendo a disposizione 10.000 percorsi di alternanza in oltre 500 ristoranti su tutto il territorio nazionale.

 

L'incontro mirava pertanto a preparare gli studenti all'esperienza di un eventuale tirocinio formativo presso la suddetta azienda. La lezione ha preso avvio da una presentazione della genesi di  McDonald’s e delle evoluzioni diacroniche che hanno condotto il gruppo ad essere leader mondiale della ristorazione, con l'obiettivo di consapevolizzare gli studenti circa le dinamiche di espansione e le scelte strategicamente vincenti operate in tal senso (gestione diretta e franchising).  Focus della lezione è quindi stata l'attenzione alla customer satisfaction, declinata nella qualità del prodotto e del servizio. In merito al prodotto, grazie alla visione di una serie di filmati, gli studenti hanno potuto comprendere il meccanismo di funzionamento della filiera produttiva, studiata in modo da consentire  l’approvvigionamento di prodotti di prima qualità e sempre freschi dai territori limitrofi. L'analisi dei rapporti con le aziende alimentari sul territorio, con le quali McDonald’s collabora in un'ottica innovativa di promozione dei prodotti locali ha incuriosito i ragazzi, interessati dalle nuove politiche del gruppo che ha deciso di coniugare la standardizzazione del prodotto con la ricerca di un rapporto privilegiato con le realtà locali, dando vita ad un posizionamento di tipo glocal. Congiuntamente, l'attenzione alla sostenibilità della produzione, sia in fatto di trasporti che di gestione dei rifornimenti, ha colpito positivamente i ragazzi. A seguito è stata svolta l'analisi dell'ottimizzazione degli spazi che contraddistingue tutti i punti vendita  McDonald’s. La metodica di razionalizzazione degli spazi quale vantaggio competitivo è stata presentata come modello cui si informa tutta la filiera McDonald’s, azienda attenta alla riduzione degli sprechi, anche in termini spaziali.

Durante la seconda parte dell'incontro i ragazzi hanno avuto occasione di entrare nel vivo dell'opportunità del loro coinvolgimento in azienda. Si sono discusse le implicazioni operative dell'Alternanza Scuola Lavoro. In linea con le indicazioni ministeriali, McDonald’s propone un progetto mirato allo sviluppo delle competenze comunicative e relazionali dei discenti, imprescindibili per la soddisfazione del cliente, che rimane prioritaria per il marchio. Nel concreto si tratterà di essere impiegati nei punti di vendita per accogliere il cliente e guidarlo nell'emissione dell'ordine adoperando i totem preposti all’effettuazione dell’ordine in autonomia da parte del cliente e di aiutare lo staff nella fase successiva di consegna al tavolo. Il potenziamento delle soft skills sarà utile ai ragazzi per qualsiasi successivo inserimento nel mondo lavorativo e nel settore del turismo in particolare. Il progetto appare pertanto particolarmente appropriato per l'indirizzo di studio scelto dai medesimi. Inoltre la funzionaria ha prospettato agli studenti la possibilità concreta di poter rimanere e crescere in McDonald’s una volta conclusasi l'alternanza, se sarà riscontrato da parte dell'azienda un risultato proficuo e un interessamento da parte del ragazzo. Infine i ragazzi sono stati messi a parte degli ultimi progetti in via di approvazione, quale il servizio delivery. La condivisione di tali informazioni li ha gratificati quali interlocutori privilegiati. L'incontro pertanto ha avuto esito positivo sul piano didattico in quanto è stato ottenuto il pieno coinvolgimento degli studenti.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO