Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

"Conferenza di Astronomia"

L'Istituto Paritario S. Freud ha organizzato per i suoi studenti delle classi I A e I B Informatica una lezione di astronomia con l'esperto astrofilo Prof. Carlo Colombo.

Le lezioni si sono svolte in orario curricolare presso la sede dell'Istituto nelle giornate di martedì 2 febbraio - per la cl. I A - e mercoledì 3 febbraio - per la cl. I B-  dalle ore 12 alle ore 14.

I  principali temi trattati sono stati i seguenti:

  • Il sistema solare
  • La luna e i suoi moti
  • Immagini dallo spazio
  • Lo spazio profondo
  • Come si osserva lo spazio

Obiettivi e finalità dell'incontro sono state:

  • Stimolare interesse e curiosità
  • Favorire la partecipazione degli studenti alla lezione, vivendo la scienza come “scoperta”
  • La lezione tenuta da un esperto può essere una valida opportunità per avvicinare gli studenti a temi specifici facenti parte della programmazione curricolare.

 

Di seguito il commento del Prof. Paolo Barni, docente di Scienze Integrate e coordinatore dell'iniziativa.

"Le interessanti lezioni del Sig.Carlo Colombo sono durate due ore ed hanno appassionato gli alunni delle classi 1A e 1B informatica, in cui si sono svolte.

Gli incontri sono iniziati con una breve descrizione della strumentazione utilizzata e fotografie delle località ad alta quota in cui sono state effettuate molte delle osservazioni, poi si è passati alla proiezione di immagini di corpi celesti.

Il relatore ha seguito un percorso in cui si è partiti dall'osservazione di oggetti più vicini, quindi all'interno del sistema solare, per arrivare ad oggetti sempre più distanti, questo percorso è stato accompagnato dalla spiegazione delle diverse unità di misura usate per riferirsi alle distanze dei vari oggetti, ad esempio Anni Luce piuttosto che chilometri.

Le prime immagini sono state del sole (varie eclissi), della luna e dei pianeti del sistema solare, si è poi usciti dal sistema solare e si è “viaggiato” nella nostra galassia, la Via Lattea.

Si sono poi viste varie immagini di nebulose e di galassie ed è stata concluso l'incontro con rappresentazioni delle costellazioni dello zoodiaco.

Le immagini sono state accompagnate da spiegazioni chiare ed esaurienti, che spesso hanno suscitato la richiesta di approfondimenti da parte dei ragazzi.

La passione del relatore per l'argomento ed il fatto che tutte le foto mostrate fossero state scattate da lui, ha fatto sì che i ragazzi si rendessero conto di come anche un'attività scientifica possa essere molto coinvolgente.

E' senz'altro un'esperienza da ripetere".

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO