Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

Tecnico Turismo - Istituto Paritario

ATTITUDINI RICHIESTE

Non sono richiesti particolari attitudini o conoscenze precedenti per l’accesso al corso quinquennale di Tecnico Commerciale indirizzo Turistico.
E’ preferibile l’interesse verso lo studio delle lingue straniere e verso l’ambito turistico/economico/marketing.
Una caratteristica di questa specializzazione è l’acquisizione di competenze qualificate, molto spendibili in modo concreto nel mondo lavorativo, che è sempre più alla ricerca di figure professionali dotate di capacità tecniche e applicative.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • comunicare efficacemente in tre lingue comunitarie;
  • definire, attuare e controllare un piano di marketing rivolto ad aziende del settore turistico;
  • progettare ed organizzare campagne pubblicitarie per valorizzare un territorio e promuovere servizi turistici;
  • pianificare, rilevare e controllare la gestione di una impresa in particolare del settore turistico;
  • utilizzare le tecnologie informatiche.

PROSPETTIVE DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

In generale, il Perito turistico opera nei settori della produzione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero.
Le competenze acquisite al termine del percorso quinquennale consentono l’inserimento lavorativo anche in aziende e in imprese del settore import-export.

In particolare, i contesti professionali maggiormente attinenti al curriculum studiorum del Perito turistico sono:

  • agenzie di viaggi
  • compagnie aeree o di navigazione
  • stazioni portuali ed aeroportuali
  • strutture ricettive/villaggi
  • musei
  • tour operator
  • aziende di promozione turistica
  • assessorati al Turismo di Regioni e Province
  • Pro Loco di Comuni e Comunità montane
  • attività turistico-congressuali
  • aziende settore servizi/terziario avanzato (logistica, import-export)

L’indirizzo turistico propone quindi un percorso formativo, culturale e professionale, che risponde alle esigenze di una società sempre più “aperta”, tecnologica e multietnica, soggetta a trasformazioni rapidissime. Gli strumenti che l’indirizzo “Turismo” ha attivato per il conseguimento di tali obiettivi si possono così sintetizzare: didattica modulare e per competenze, uso dei laboratori linguistici ed informatici, esperienze di soggiorno/studio all’estero, stage professionali.

POSSIBILITA’ DI PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

Come noto, il diploma dà la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie e di partecipare a tutti i concorsi indetti da enti pubblici.
La solida base culturale, le sicure competenze linguistiche e comunicative (è previsto l’apprendimento di tre lingue straniere), la buona preparazione economico-aziendale, giuridica, ed informatica. consentiranno al diplomato sia un’agevole prosecuzione degli studi (corsi post diploma e facoltà universitarie, in particolare linguistiche e dell’area economico-giuridica) che un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Gli indirizzi universitari più affini al curriculum di studi sono:

  • Scienze del turismo
  • Economia e marketing
  • Lingue e letterature straniere
  • Matematica
  • Giurisprudenza

LA SCUOLA PER PERITO TURISTICO

Gli insegnamenti impartiti in questo Istituto conferiscono allo studente una formazione multidisciplinare e trasversale, che consente al diplomato in questo indirizzo di intraprendere diversi sbocchi specialistici.
La conoscenza di tre lingue e culture straniere apre alla costituzione di un curriculum di interesse internazionale.
L’acquisizione della padronanza di tre lingue e del relativo lessico tecnico viene rafforzata a livello scritto tramite la produzione di testi con contenuto turistico-economico; a livello orale mediante ore di conversazione con docenti madrelingua e stage linguistici all’estero.
Il settore del turismo viene analizzato nelle sue accezioni economiche, normative/legislative, sociali e culturali.
L’approfondimento di contenuti del settore economico e marketing sviluppa competenze tali da consentire al diplomato, di spendere il proprio profilo professionale anche nell’ambito della comunicazione e dell’advertising.
Lo studio dell’arte, della cultura e delle tradizioni eno-gastronomiche del territorio forma figure capaci di analizzare le potenzialità turistiche di un distretto territoriale e di saperlo promuovere in modo ottimale (geografia turistica).


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Mariam Fathi

05/09/2018

Sono stata bocciata due volte di seguito in seconda al liceo linguistico, e vorrei cambiare indirizzo, però non riesco a continuare ancora in seconda, e vorreu fare due anni in uno per recuperare almeno un anno perso, grazie mille

Zuzana

14/06/2018

Buongiorno, vorrei sapere quanto costa un'anno d'iscrizione? È possibile iscriversi ancora adesso?
Grazie mille.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO