SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

Programma Scienze motorie e sportive

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

 

I ANNO

FINALITÀ

  • Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e delle sue funzionalità.
  • Promuovere atteggiamenti positivi verso uno stile di vita attivo.
  • Avviare alla conoscenza delle regole e dei valori dello sport.
  • Favorire la comunicazione non verbale e l’espressività corporea.

OBIETTIVI

  • Stimolare la partecipazione attiva e responsabile durante le attività motorie.
  • Sviluppare l’autonomia personale attraverso il confronto e la collaborazione con i pari.
  • Favorire il rispetto delle regole e il fair play.
  • Conoscere il proprio corpo e le principali capacità motorie.
  • Migliorare le capacità coordinative e condizionali.
  • Riconoscere l’importanza del movimento nella vita quotidiana.
  • Acquisire conoscenze di base su salute, sicurezza e prevenzione.

PRINCIPALI CONTENUTI TRATTATI

  • Educazione posturale e schemi motori di base.
  • Sport individuali e di squadra con attenzione al fair play.
  • Attività espressive e comunicazione corporea.
  • Educazione alla salute, alimentazione, igiene e prevenzione degli infortuni.

 

II ANNO

FINALITÀ

  • Consolidare la padronanza motoria e la conoscenza del linguaggio corporeo.
  • Promuovere la capacità di analizzare e correggere le proprie prestazioni.
  • Sviluppare una maggiore consapevolezza del sé corporeo.

OBIETTIVI

  • Valorizzare la responsabilità individuale nel gruppo.
  • Promuovere l’impegno personale per il miglioramento delle proprie capacità.
  • Rinforzare la conoscenza di sé attraverso l’attività fisica.
  • Approfondire le capacità motorie di base (forza, resistenza, velocità, flessibilità).
  • Sviluppare la capacità di osservazione e autovalutazione della prestazione.
  • Comprendere l’importanza dell’ambiente nella pratica motoria.

PRINCIPALI CONTENUTI TRATTATI

  • Attività motorie e sportive più complesse.
  • Ruoli nello sport: arbitro, giocatore, organizzatore.
  • Prevenzione degli infortuni in diversi ambienti.
  • Uso iniziale di strumenti tecnologici per monitorare la performance.

 

III ANNO

FINALITÀ

  • Rafforzare l’autonomia motoria e la consapevolezza delle proprie capacità.
  • Promuovere la partecipazione attiva e consapevole alle attività sportive.
  • Integrare conoscenze teoriche e pratiche.

OBIETTIVI

  • Favorire la cooperazione e la corresponsabilità nel gruppo.
  • Sostenere lo sviluppo dell’autoefficacia attraverso il successo motorio.
  • Acquisire consapevolezza degli effetti fisiologici dell’attività motoria.
  • Approfondire tecniche e tattiche delle attività sportive praticate.
  • Rafforzare la capacità di autovalutazione e riflessione sulla prestazione.

PRINCIPALI CONTENUTI TRATTATI

  • Metodiche di allenamento.
  • Attività espressive individuali e di gruppo.
  • Partecipazione a tornei e competizioni scolastiche.
  • Educazione alla salute e conoscenza del primo soccorso.

 

IV ANNO

FINALITÀ

  • Sviluppare pienamente la consapevolezza corporea come espressione personale e sociale.
  • Approfondire l’uso consapevole della tecnologia in ambito motorio.
  • Sostenere comportamenti responsabili verso sé e verso l’ambiente.

OBIETTIVI

  • Consolidare l’identità corporea e l’autostima attraverso esperienze motorie complesse.
  • Promuovere la capacità di organizzare attività motorie e sportive.
  • Sviluppare strategie tecnico-tattiche.
  • Analizzare fenomeni legati al mondo dello sport.
  • Utilizzare tecnologie per la valutazione della prestazione.

PRINCIPALI CONTENUTI TRATTATI

  • Attività motorie in ambiente naturale e urbano.
  • Esperienze di leadership e organizzazione.
  • Approfondimento del ruolo dell’attività fisica nella prevenzione e nel benessere.
  • Utilizzo di strumenti digitali per la registrazione e analisi dei dati.

 

V ANNO

FINALITÀ

  • Integrare in modo maturo le competenze motorie, espressive, cognitive e relazionali.
  • Acquisire un atteggiamento consapevole e permanente verso l’attività fisica.
  • Riconoscere il valore formativo delle attività motorie per la vita adulta.

OBIETTIVI

  • Promuovere l'autonomia nella gestione del proprio benessere psicofisico.
  • Sviluppare la capacità di progettare un piano personale di attività fisica.
  • Conoscere gli effetti dell’allenamento e saperli applicare.
  • Riconoscere e rispettare le regole dello sport con etica e fair play.
  • Valutare l’impatto ambientale dell’attività sportiva e promuovere comportamenti sostenibili.

PRINCIPALI CONTENUTI TRATTATI

  • Pianificazione individuale dell’attività fisica.
  • Educazione alimentare applicata allo sport.
  • Organizzazione di eventi sportivi scolastici.
  • Attività motorie outdoor e utilizzo di tecnologie multimediali.

 

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi