La Scuola Freud è lieta di annunciare che L’Associazione DICUNT, in collaborazione con l’Associazione Italo-Spagnola ACIS-BARI, e con il Patrocinio dell’INSTITUTO CERVANTES di Madrid, presenta la VI Edizione delle OLIMPIADI DI SPAGNOLO che si svolgerà nel periodo febbraio – maggio 2025 e sarà aperta agli studenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI?
- Promuovere ed incentivare lo studio della lingua spagnola nelle Scuole Secondarie di I e II grado; - Valorizzare i talenti che, per inclinazione naturale e grazie alla dedizione del docente, emergono e si distinguono fra i giovani studenti, premiando le eccellenze;
- Offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado la possibilità concreta di cimentarsi in percorsi di approfondimento della grammatica spagnola e di alcune delle competenze previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), con particolare attenzione alla produzione scritta.
COME E DOVE SI SVOLGERANNO?
Le olimpiadi si svilupperanno in tre FASI: FASE 1: Prova di grammatica (24-28 febbraio 2025) – Per ogni scuola saranno ammessi alla seconda prova i primi 5 candidati per ogni livello, a patto che rispondano correttamente ad almeno il 70% delle domande della prova 1. FASE 2: Espressione orale (17-21 marzo 2025) – Accederanno alla fase successiva coloro che avranno totalizzato un punteggio di 8/10 (decimi). FASE 3: Produzione scritta (5-9 maggio)
GRADUATORIE DI MERITO E PREMI
La Commissione Giudicatrice stilerà una graduatoria di merito e provvederà alla proclamazione di un vincitore di istituto, un vincitore per livello ed un vincitore assoluto per sezione. Durante la CERIMONIA DI PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI la Commissione Giudicatrice premierà:
- Il vincitore per ogni Istituto partecipante;
- I vincitori dei sette livelli in cui si articolano le Olimpiadi;
- I vincitori assoluti per le sezioni JUNIOR e SENIOR.
Durante la CERIMONIA DI PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI la Commissione Giudicatrice consegnerà:
- 1 MEDAGLIA al primo classificato di ogni Istituto partecipante;
- 7 BORSE DI STUDIO (una per livello) PER UN CORSO DI SPAGNOLO presso l’Associazione DICUNT (Piazza Umberto I, 54, 70121 Bari). Le borse di studio verranno assegnate al primo classificato di ognuna delle categorie (livelli) in cui si articolano le Olimpiadi. Hanno validità di un anno e potranno essere utilizzate entro e non oltre febbraio 2026.
- 2 BORSE DI STUDIO di 350 € PER UN CORSO presso una scuola di spagnolo per stranieri in Spagna.
Le borse di studio verranno assegnate al primo classificato di ognuna delle due sezioni in cui si articolano le Olimpiadi, JUNIOR E SENIOR. Hanno validità di un anno e potranno essere utilizzate entro e non oltre febbraio 2026.
La Commissione Giudicatrice si riserva il diritto di assegnare menzioni speciali a candidati particolarmente meritevoli che non abbiano conseguito il primo premio nel livello per cui competono. I vincitori delle due menzioni speciali riceveranno una BORSA DI STUDIO, pari alla quota di iscrizione all’esame DELE del livello corrispondente, che ha validità di un anno e potrà essere utilizzata entro e non oltre febbraio 2026. Tutti i vincitori, inoltre, riceveranno un attestato di partecipazione alle Olimpiadi di Spagnolo.