In data 7 marzo 2023, tutti gli studenti delle classi terze informatico, gli studenti della claase quarta sezione C informatico e tutte le classi quarte del liceo delle scienze umane parteciperanno all’uscita didattica presso la palestra di arrampicata Manga Climbing.
CONTENUTI
L’uscita proposta ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi le basi dell’Arrampicata Sportiva, secondo il protocollo della Federazione Arrampicata (FASI) e del Miur. La maniera più semplice per avvicinarsi all’arrampicata è praticandola indoor.
Le palestre per arrampicata sono un luogo meraviglioso, inclusivo e a misura di cliente. Si possono noleggiare le scarpe e non c’è bisogno di andare molto in alto – si può iniziare con il bouldering (un’arrampicata senza corde ad altezze minori fatta sopra dei tappetini). Nel caso invece dell’arrampicata su corda, si inizia con il metodo della c.d. “top-rope”: la corda è ancorata al di sopra dello scalatore e, per questo, non ci sono cadute da grandi altezze. L’arrampicata su corda indoor è un’attività sicura e divertente, a patto che venga rispettato rigorosamente il protocollo di sicurezza.
FINALITÀ E OBIETTIVI
- Arrampicare come schema motorio di base: progressione didattica dal piano orizzontale al piano verticale;
- Movimenti base dell’arrampicata e primi fondamentali;
- Le specialità dell’arrampicata: Boulder, Speed e Corda;
- Esercizi in sicurezza sui materassi nella zona Boulder per l’acquisizione dei fondamentali;
- Concetti di base nella salita con la corda nel piano verticale;
- Gestione reciproca dei mezzi di sicurezza nella salita con corda dall’alto;
- Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
- Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR