Nelle settimane dal 9 al 27 Gennaio, tutti gli studenti della Scuola S.Freud prenderanno parte all’uscita didattica in montagna - denominata “Progetto Freud sulla Neve”.
Le date sono state suddivise così:
Settimana 9 - 13 Gennaio: tutte le classi terze, quarte e quinte degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico.
Settimana 16 - 20 Gennaio: tutte le classi seconde degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico.
Settimana 23 - 27 Gennaio: tutte le classi prime degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Informatico e Tecnico Turistico.
Il Progetto Freud sulla Neve non è solo divertimento fine a sé stesso, ma anche un’opportunità di crescita per i nostri ragazzi. È la pratica di uno sport sano – come quello dello sci - all’aria aperta e al tempo stesso un’immersione totale nella natura. Con la scelta della suggestiva cittadina di Torgnon in Valle d’Aosta, i nostri ragazzi scopriranno luoghi di memorabile interesse paesaggistico e naturale, entreranno a contatto con gli usi e i costumi di questa regione, esperiranno la cordialità degli abitanti, degusteranno le specialità gastronomiche nei tradizionali rifugi o baite, insomma vivranno un viaggio indimenticabile con i loro compagni e con i loro insegnanti nei tradizionali scenari alpini mozzafiato tra verdi pinete e ampie distese di piste da sci.
CONTENUTI
Con i suoi 1489 metri di altitudine, Torgnon rimane impressa nel cuore dei suoi visitatori non solo per la sua posizione privilegiata, a metà della valle del Cervino, ma anche per l’ospitalità dei suoi abitanti, notoriamente cordiali ed accoglienti. Questo antico comune, immerso in estese pinete e verdi pascoli, è formato da numerose frazioni che conservano la loro caratteristica architettura alpina. La vista, dal vicino Colle di San Pantaleone, è incantevole e abbraccia sia la Valtournenche, circondata dalle Grandes Murales e dal Cervino, sia la valle centrale. Torgnon offre agli amanti dello sci di discesa piste che si snodano per 25 chilometri con tracciati ampi e sicuri capaci di accogliere anche gli sciatori meno esperti. Nei dintorni esiste la possibilità di sciare (sia discesa che fondo) e di concedersi facili passeggiate con le racchette da neve.
OBIETTIVI E FINALITA’
- Conoscere realtà storiche e culturali, facenti parte del nostro Paese
- Avvicinare ed incentivare la pratica sportiva
- Favorire la cultura dell’”IMPEGNO” un elemento fondamentale dello sport, dal punto di vista formativo
- Favorire senso critico e di osservazione
- Suscitare curiosità e interesse
- Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe
- Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR