Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E

"AMICI DI SUOLA - EVENTO SULLA NUTRIZIONE" - CLASSI SECONDE INFORMATICA FREUD

In data mercoledì 13 dicembre 2017 le classi 2^ A e 2^ B della Scuola Paritaria S. Freud indirizzo Informatica hanno partecipato all’Uscita Didattica “Amici di Scuola - Mostra Spettacolo sul tema della Nutrizione”, presso il The Mall di Piazza Lina Bo Bardi (Milano).

L’evento è stato promosso da Esselunga nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Azienda per il settore education e rientra nel Progetto dell’Istituto Freud “Rete di Scuole che Promuovono salute”.

Il percorso espositivo di questa mostra ha permesso di compiere un vero e proprio viaggio dagli anni ’60 ad oggi e ha raccontato l’avvento rivoluzionario del supermercato in Italia e la sua evoluzione negli anni.

L’evento è stato condotto dal Professor Attilio Speciani, attualmente docente per il “Master di nutrizione clinica” all’Università di Pavia.

Raccontano i Professori Scotton e Venezia, accompagnatori delle classi all’evento:

In occasione del suo 60esimo anniversario la celebre catena di supermercati Esselunga  ha deciso di festeggiare l’evento con una mostra spettacolo in  Milano presso il The Mall.

L’Istituto Freud ha aderito a tale manifestazione in data 13/12/2017 con la partecipazione delle classi 2 A e 2 B informatica accompagnate dai docenti Scotton Chara e Venezia Alessandro .

Tale ricorrenza aperta alle scuole cittadine è stata un’occasione per far sì che gli studenti cogliessero  come sono cambiate le esigenze e i gusti dei consumatori e soprattutto come è mutata l’attenzione che oggi le aziende rivolgono ai propri clienti.  

La mostra  prevedeva una rassegna di quelli che erano i prodotti che costituivano gli acquisti principali delle famiglie italiane negli anni 50/60/70 ed 80.

Per noi docenti è stato un piacevolissimo tuffo nel passato, mentre per gli studenti è stato motivo di comprendere come il mercato sia in continua evoluzione e come naturalmente cambino le esigenze e i gusti dei consumatori.

Punto cruciale di tale evento è stato il tema della NUTRIZIONE .

Il  Professor Attilio Speciani,  docente per il “Master di nutrizione clinica” all’Università di Pavia attraverso una metodologia interattiva ha fatto in modo che i  ragazzi capissero quanto i principi di una sana e  corretta alimentazione costituiscono elementi assolutamente indispensabili per uno sviluppo armonioso del corpo e della mente.

Oggi più che mai i ragazzi devono comprendere quanto diversi siano il concetto di MANGIARE e quello di NUTRIRSI e quali  conseguenze si hanno quando non si apporta al fisico, specialmente in età delicata come la loro, il giusto quantitativo di apporto calorico.

I ragazzi  di entrambe le classi hanno mostrato vivo interesse e buona partecipazione e non sono mancati gli interventi rivolti al Prof. Speciani  nel corso del dibattito che lo stesso ha intrattenuto con gli studenti intervenuti.

La società Esselunga si è distinta per un’accoglienza particolarmente calorosa verso i ragazzi partecipanti ai quali è stato fatto omaggio di materiali conoscitivi e di una busta contenente prodotti che costituiscono gli elementi necessari per una corretta ed equilibrata alimentazione .

Alla fine dell’incontro , avvenuto attorno alle ore 12.30 i ragazzi hanno fatto ritorno presso le loro abitazioni”.


Istituto Paritario S. FreudScuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Fax 02.29408845 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO