In data 10 marzo alle ore 9:30 tutti gli studenti convocati dai referenti d’indirizzo e dai docenti di Diritto ed Economia Politica prenderanno parte a un’udienza di convalida degli arresti presso il Tribunale di Milano.
CONTENUTI E OBIETTIVI
Gli studenti assisteranno a un’udienza di convalida degli arresti la quale verrà articolata nelle seguenti fasi:
- fase della convalida dell’arresto con la relazione della polizia;
- interrogatorio della persona arrestata;
- decisione dei procedimenti rinviati dall’udienza;
Come riportato nel PTOF, la Scuola Paritaria “S. Freud” ha come obiettivo primario, parallelamente a quello di istruire, quello di formare individui con responsabilità civile ed etica. L’Istituzione scolastica deve rivestire, pertanto, il ruolo di modello di coesione sociale e di integrazione delle differenze tra generazioni, generi, etnie, lingue, religioni e culture. Da qui l’importanza di questo incontro che rientra appieno nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”.
Infatti, la consapevolezza del ruolo fondamentale della cultura della legalità e del valore della convivenza civile contribuisce alla creazione del concetto di “cultura che rende liberi”. In questo modo i Nostri studenti vengono favoriti nella crescita armonica della propria personalità, affinchè possano diventare persone autonome, responsabili, libere da pregiudizi, rispettando la propria vita e quella degli altri.
FINALITÀ
- favorire senso critico e di osservazione;
- condurre gli studenti a una riflessione matura e trasversale sulle tematiche di attualità;
- sensibilizzazione verso il rispetto delle regole;
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR