In data mercoledì 19 Aprile 2023 dalle ore 12:00 alle ore 13:30 tutti gli studenti delle classi seconde dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico, le classi 2^ e 3^ A del Liceo delle Scienze Umane e le classi 2^ e 3^ B dell’indirizzo Tecnico economico Turistico parteciperanno a un incontro formativo afferente al percorso di Educazione Civica denominato “AMBIENTE – DISCIPLINA E TUTELA”.
L’incontro si svolgerà presso i locali della Scuola, dalle ore 12:00 alle ore 13:30, presso l’Aula Magna della sede scolastica di Viale Fulvio Testi,7.
CONTENUTI DELL’INCONTRO FORMATIVO
Riconoscere alla tutela dell’ambiente la natura di valore costituzionale rappresenta il raggiungimento di un percorso di tutela sempre più consapevole e avanzato, che colloca l’ambiente tra i valori fondamentali dell’ordinamento repubblicano, e la sua assunzione tra i principi fondamentali. La qualifica di “valore costituzionale” indica l’importanza che l’ordinamento attribuisce al bene giuridico ambiente, la funzione che è destinato a svolgere nel contesto istituzionale, la scala di priorità nella quale è collocato nei confronti di altri beni giuridici e interessi pubblici da tutelare, così come l’intensità e l’estensione della tutela. Tutto ciò ha avuto luogo con la riforma costituzionale del 2001 che ha elevato la tutela dell’ambiente da semplice interesse pubblico a valore costituzionale, attribuendo ad essa una posizione primaria nell’ordinamento.
In considerazione delle seguenti premesse, si riportano le macroaree su cui verterà l’incontro formativo:
- Ripensamento dei beni comuni, gli avvenimenti storici significativi;
- Le fonti internazionali, comunitarie e nazionali;
- I principi (prevenzione, correzione, «chi inquina paga»,…);
- L’ambiente nella nostra Costituzione - la riforma costituzionale del febbraio 2022;
- La tutela penale.
FINALITÀ E OBIETTIVI
- Salvaguardia, miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
- Rispetto programmatico delle cinque macroaree dell’Agenda 2030: Rigenerazione equo sostenibile dei territori, mobilità e coesione territoriale, transizione energetica, qualità della vita;
- Sviluppo di senso critico e di osservazione;
- Promozione dei principi fondamentali afferenti ai programmi di Educazione Civica Ambientale.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR