Nelle date 19 e 20 dicembre 2022, tutti gli studenti delle classi quarte degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e Liceo delle Scienze Umane della Scuola S.Freud, parteciperanno alla visita del Museo Ferrari - Maranello, un’uscita didattico- sportiva, che permette di vivere in prima persona la leggenda del Cavallino Rampante.
CONTENUTI
Il Museo Ferrari a Maranello permette di vivere in prima persona un viaggio unico e coinvolgente attraverso le vetture che hanno fatto la storia dell'automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo.
Al Museo Ferrari è possibile salire a bordo di simulatori semiprofessionali di Formula 1 e provare le sensazioni di guida solitamente riservate ai piloti. Dopo un breve briefing da parte di un tecnico ci si cala nell'abitacolo ed inizia l'esperienza virtuale.
Il Museo Enzo Ferrari sviluppa un'esperienza museale unica e coinvolgente, che arriva fino alle origini più autentiche del marchio più famoso al mondo. Stagliandosi nello skyline modenese con la sua inconfondibile forma a cofano giallo, racchiude la storia del fondatore della Ferrari, oltre che a presentare alcune tra le auto più belle e vincenti di sempre.
Il Museo dei Motori: All'interno dell'officina perfettamente restaurata dove il padre di Enzo lavorava, è possibile visitare il Museo dei Motori Ferrari, scoprendo i propulsori più sperimentali e ammirando quei meccanismi perfetti, progettati per le vetture da pista e da strada, che tante soddisfazioni hanno regalato alla Ferrari e a tutti i tifosi del Cavallino Rampante.
La visita al Museo prevede anche la partecipazione al progetto Red Campus – un’esperienza altamente formativa dove i nostri studenti indagheranno concretamente aree di scoperta e innovazione e modalità laboratoriali per coniugare assieme al senso di curiosità e interesse anche l’attitudine alla comunicazione, all’organizzazione e al senso di squadra.
Si precisa che ad ogni studente partecipante al laboratorio Red Campus verrà consegnato un attestato di partecipazione.
OBIETTIVI E FINALITA’
· Conoscere realtà storiche e culturali, facenti parte del nostro Paese;
· Favorire la cultura dell’”IMPEGNO” un elemento fondamentale dello sport, dal punto di vista formativo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Incentivare il lavoro di squadra e accrescere l’orgoglio di appartenenza ad un team coeso;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico;
· Favorire l’attenzione al pensiero scientifico e all’innovazione tecnologica;
· Sensibilizzare il senso di creatività e la capacità di apprendere dagli errori;
· Favorire senso di collaborazione attraverso la ricerca costante del miglioramento per mezzo della gestione efficace della comunicazione;
· Favorire il perseguimento dell’eccellenza;
· Stimolare senso di fantasia e creatività;
· Riconoscere l’importanza di possedere un progetto e di sapere cogliere le opportunità in un contesto formativo;
· Sensibilizzare verso la forza comunicativa di elementi simbolici appartenenti alle tradizioni culturali del Nostro Paese;
· Riconoscere il carattere internazionale delle tradizioni industriali del nostro Paese;
· Sensibilizzare verso una formazione multidisciplinare e trasversale;
· Delineare strategie di destination marketing, in qualità di strategia di promozione delle realtà culturali – industriali facenti parte del territorio.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR