“SULLEREGOLE – COSTITUZIONE A COLAZIONE”
E’ tornato, con la sesta edizione di “Costituzione a colazione”, l’evento annuale dell’Associazione “Sulleregole”, in diretta satellitare nei cinema di tutta Italia.
“Costituzione a colazione”, fin dal titolo, è un invito a riflettere sulla necessità di vivere la Costituzione come componente quotidiana fondamentale che richiede cura e un impegno critico costante.
L’immagine dell’iniziativa è anch’essa un modo per avvicinarsi al tema: 12 locandine di diverso colore dedicate ai 12 principi fondamentali della Costituzione.
Una mattinata di conversazioni, quella del 29-11-18, tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole superiori collegati in diretta nelle sale cinematografiche. Non una lezione ex cathedra ma, nello stile di Gherardo Colombo, uno scambio alla pari con gli studenti durante il quale PIF non farà mancare il suo punto di vista per stimolare e coinvolgere i ragazzi.
L’iniziativa si è svolta a Milano e grazie alla collaborazione con Unisona, che anche quest’anno ha curato il collegamento satellitare della rete cinema e la segreteria organizzativa con le scuole partecipanti, è stata trasmessa in 110 sale cinematografiche di tutta Italia e ha raggiunto complessivamente più di 22.000 studenti e, tra questi, gli studenti della Scuola Paritaria S. Freud.
Questa sesta edizione ha confermato il forte interesse dei nostri ragazzi e degli insegnanti verso le iniziative promosse da “Sulleregole”, considerate ormai come un’importante occasione di arricchimento dell’offerta formativa. L’iniziativa annuale “Sulleregole” rappresenta, infatti, il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato.
Nel corso dell’evento è stato riservato ampio spazio alle domande provenienti dai cinema collegati. Due ore e 15 minuti intervallati da alcune clip introdotte e commentate in diretta e da video prodotti da personaggi della scena artistica e musicale vicini ai giovani.
FINALITA’:
· Educare gli studenti al tema della Costituzione
· Sviluppare senso critico e di osservazione
· Favorire il confronto e il dibattito.
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
· Osservanza quotidiana delle norme e dei regolamenti ai fine di una civile convivenza in qualsiasi contesto
· Comprensione delle conseguenze di un eventuale non rispetto delle norme.