SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

uscita-didattica-gam


Giovedì 3 novembre, la classe 5^ A informatica è stata accompagnata dalla prof.ssa Bruno, docente di Lettere, a visitare la Galleria di Arte Moderna di Milano, presso la Villa Belgiojoso Bonaparte. La visita ha offerto l’opportunità di osservare le implicazioni artistiche e figurative, nonché l’impronta lasciata dai movimenti ispirati alla figura dei bohemien e dell’impressionismo francese.

È stato, inoltre, possibile conoscere un palazzo storico, legato ad eventi accaduti tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, periodo che i ragazzi stanno studiando in queste settimane in Storia. L’obiettivo di unire lo studio teorico alla capacità di “lettura” di opere artistiche e iconiche prefissato è stato pienamente raggiunto. Infatti è stata la stessa docente a condurre la visita, in qualità di guida, aiutando i ragazzi a osservare le opere e a formulare ipotesi interpretative. Alla fine della visita, gli alunni hanno espresso una opinione pienamente positiva. In particolare si riportano le osservazioni dei rappresentanti di classe:

“Dopo essere stato al GAM ammetto di aver provato un po’ di vergogna, perché io, da milanese, non mi sono mai degnato di vistare una mostra così ben fornita e affascinante. Con diverse correnti artistiche in esposizione e stanze che rievocano il lussuoso passato della villa reale, la visita non ha avuto alcun momento di noia. L’unica nota negativa da menzionare è che nessuno dei miei compagni di classe ha apprezzato l’arte di Picasso, pittore per me inattaccabile”.

E ancora:

“La nostra classe, insieme alla prof.ssa Bruno, ha visitato la Galleria di Arte Moderna. A farci da guida è stata la professoressa, che ci ha condotto attraverso le sale della galleria, spiegandoci con molta professionalità e passione tutte le varie opere. Ho trovato molto bello e interessante il primo piano della Galleria, con opere comprese tra il 1800 e il 1900, di stampo neoclassico, realista e scapigliato. Ho particolarmente apprezzato il dipinto di Andrea Appiani “Battaglia del Ponte di Lodi”, dipinto in modo monocromatico, con varie sfumature di grigio”.

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi