In data venerdì 28 ottobre 2022, tutti gli studenti delle classi quarte dell'indirizzo Tecnico Economico Turistico hanno preso parte ad un’uscita didattica per visitare la Mostra della Fotografia Etica edizione 2022 che si è tenuta presso la città di Lodi.
CONTENUTI
Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, associazione no-profit con sede a Lodi, con l’intento di focalizzare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali.
Si ritiene che la fotografia sia tuttora uno strumento vitale per accendere un faro sull’ingiustizia sociale nel mondo e vogliamo sottolineare il rapporto tra etica, comunicazione e fotografia attraverso un festival innovativo e diversificato.
Un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali pluripremiati, si accompagna a incontri tematici, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, talk d’autore, presentazioni di libri, progetti educational per studenti e tante altre iniziative.
Sin dalla sua prima edizione, il Festival della Fotografia Etica ha dedicato particolare attenzione all’utilizzo della fotografia da parte di organizzazioni che si occupano di tematiche sensibili dal punto di vista sociale. Lo spazio dedicato alle organizzazioni no profit, è una sezione speciale riservata alla presentazione di lavori fotografici commissionati ai fotografi dagli attori del no profit dove le ONG possono sviluppare un’importante attività di advocacy.
Seguirà una visita alla città di Lodi, una piccola provincia vivace e con un’interessante e variegata proposta culturale ed artistica: il centro storico rappresenta il cuore pulsante della cittadina con Piazza della Vittoria, il Broletto e l’Incoronata. Successivamente per mezzo di una piacevole passeggiata tra negozi e botteghe tipiche – si giunge fino alle rive del fiume Adda.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Gli studenti si troveranno regolarmente alle ore 8.00 in classe e, dopo l’appello, insieme ai docenti accompagnatori, raggiungeranno la stazione ferroviaria di Milano Lambrate, dove prenderanno il treno per Lodi.
La classe 4^A Turismo si recherà a piedi, mentre la classe 4^B, partendo dalla sede di viale Fulvio Testi, raggiungerà la stazione di Lambrate tramite la Metropolitana.
La visita guidata durerà circa due ore, dalle 11:00 alle 13:00. Terminata la visita, è previsto un pranzo al sacco o in loco (bar o botteghe tipiche in zona) Il rientro è previsto nel pomeriggio con arrivo alla stazione di Milano Lambrate.
FINALITA’ E OBIETTIVI
- approfondire il contesto geopolitico attuale;
- favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
- conoscere realtà storiche e culturali in un'ottica globale;
- favorire senso critico e di osservazione;
- suscitare curiosità e interesse;
- accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
- accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR