SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

USCITA DIDATTICA: RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “IL TEMPO CHE CI RESTA”, 29 OTTOBRE 2021

USCITA DIDATTICA: RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “IL TEMPO CHE CI RESTA”

 

In data 29 Ottobre 2021 tutte le classi del triennio del Tecnico Economico Turistico della Scuola Paritaria S. Freud hanno partecipato alla rappresentazione teatrale “Il tempo che ci resta” tenutasi nel teatro di via Cambiasi 10 a Milano (MI).

CONTENUTI 

Lo spettacolo - testo e regia di Cèsar Brie - è frutto di una ricerca sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta. Dalle loro biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli anni '90 e la denuncia dell'intreccio tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati. Allontanandosi dall'idea di creare un documentario teatrale, lo spettacolo si presenta piuttosto come un’elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato e oggi continua a dedicare la sua vita alla collettività e a una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia. Il racconto della tragedia che ha segnato le vite dei due magistrati e delle loro famiglie non dimentica, nello spettacolo, i momenti di luce, di gioia, di ironia: l'amore di Giovanni e Francesca, di Paolo ed Agnese; gli scherzi tra i due amici; la serenità della loro infanzia. 

Il sipario si apre su un cantiere abbandonato a Villagrazia, il luogo dal quale partì Paolo Borsellino per andare incontro alla morte. In questo cantiere un uomo fa rotolare per terra delle arance. 

Tra le lamiere appaiono 4 figure che il profumo delle arance ha tolto dalle ombre. Si chiedono dove sono, qual è la terra in cui si trovano. Si riconoscono. Sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance si presenta. È Tommaso Buscetta, il pentito di mafia. Le anime delle due coppie e del pentito, si raccontano in questo cantiere abbandonato. 

OBIETTIVI E FINALITA’ 

Lo spettacolo teatrale è inserito nel progetto multidisciplinare “EDUCAZIONE ALLA LEGALITA” dove è centrale il tema della sensibilizzazione degli studenti al rispetto dei valori civili e alla lotta indiscriminata contro ogni forma di criminalità organizzata.
Avvicinare i ragazzi al Teatro è indispensabile, poiché gli studenti hanno la possibilità di mettere in atto processi di comprensione di linguaggi diversi, riflettere sul tema proposto e elaborare considerazioni esprimendo il proprio punto di vista. 

Partecipare ad una rappresentazione teatrale significa imparare attraverso le emozioni. 

Scuola-Freud-Milano-MI-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Turistico-Economico-TUR


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi