In data 26 gennaio gli alunni delle classi 4^ A e 5^ A Turismo hanno partecipato ad un importante incontro promosso dall’Istituto Freud in collaborazione con la nota azienda Sodexo Italia, riguardante lo studio e l’acquisizione delle principali tecniche di marketing e comunicazione in campo aziendale.
L’incontro è stato presieduto dal dott. Sergio Satriano, Managing Director presso Sodexo Italia e già Marketing Director.
Nello specifico, sono state analizzate le principali dinamiche evolutive di mercato di due importanti aziende leader nei rispettivi settori: la Nespresso e il gruppo Mc Donald’s.
Nel caso della Nespresso, si è osservato come agli occhi del consumatore una semplice capsula di caffè possa apparire un gioiello, presentata come un prodotto di lusso, unico, esclusivo e diverso dal resto della concorrenza. Infatti, la Nespresso, a differenza delle concorrenti, è stata particolarmente abile nel saper promuovere ed offrire il proprio prodotto con unicità, attraverso un packaging originale e all’apparenza lussuoso, che fa pensare ad un caffè di assoluta qualità, il migliore appunto. Se a tutto ciò si aggiunge la grande capacità comunicativa che Nespresso ha sul mercato, sfruttando l’immagine di un personaggio noto come George Clooney, allora il gioco è fatto.
Un forte interesse tra i ragazzi ha anche suscitato il caso Mc Donald’s, essendo gli stessi assidui frequentatori, interrogandosi dunque sui motivi del successo della nota azienda americana. Velocità del servizio, originalità dei menu, politica di soddisfazione della clientela con particolare attenzione alle famiglie e ai piccoli rappresentano oggi il successo dell’azienda Mc Donald’s, che riesce ad essere leader indiscussa nel settore fast-food, grazie al raggiungimento delle economia di scala, a nuove ed originali campagne pubblicitarie e di marketing, attraverso un miglioramento della redditività dei punti vendita aperti.
E’ stato molto importante per gli studenti approfondire alcuni concetti già affrontati in classe nelle ore curriculari, come le tecniche del marketing mix e leve del marketing (price, product, placement, promotion), considerati elementi imprescindibili per il successo aziendale.
I ragazzi hanno partecipato con interesse e attenzione all’attività proposta, interagendo in più occasioni con il relatore, ponendosi quesiti e cercando soluzioni per il miglioramento e il successo aziendale.
Io prof. Corrente, docente di DTA presso questo istituto, mi reputo soddisfatto per la finalità e la qualità dell’incontro, ritenuto sia da parte mia che da parte degli alunni altamente formativo e produttivo.