Nelle giornate del 15 e del 16 marzo 2017, le classi 2^A, 3^A, 4^ A, 5^A Informatica e 2^A, 3^A e 5^A Turismo sono state accompagnate a visitare la mostra “Real Bodies”, presso la struttura sita in via Privata Giovanni Ventura 15 in Milano . La visita è stata promossa dal docente di Scienze Motorie, Prof. Silvio Cupaiolo, affiancato, durante le due uscite, dai colleghi, i Proff. Bruno, Pulvirenti, Tomasi, Tremolada.
All’arrivo sul luogo dell’esposizione, gli studenti, in gruppi di 25 insieme ad un docente accompagnatore ciascuno, sono stati accolti all’interno e affidati alla guida di uno studente di medicina, che ha illustrato minuziosamente i vari corpi esposti, nonché le sezioni dedicate a tematiche specifiche: il sistema scheletrico, il sistema vascolare, i tumori, la gravidanza, i traumi.
Partecipare alla visita di una mostra simile ha significato avvicinare gli studenti al riconoscimento delle varie parti del corpo, di cui attraverso la visione diretta, hanno potuto prendere coscienza. Inoltre è stato possibile approfondire aspetti specifici, soprattutto quelli riguardanti i traumi e le diverse posture sportive.
Sapere di trovarsi davanti a veri corpi umani, in massima parte di origine asiatica, benché appositamente trattati, mediante la tecnica della plastilinazione, ha aggiunto una nota di interesse ulteriore agli sguardi già attenti dei ragazzi, che hanno sfruttato la presenza della guida per chiedere numerosi chiarimenti e curiosità, anche singolari.
Di certo i destinatari della proposta didattica hanno apprezzato l’iniziativa, per la sua particolarità, nell’ambito disciplinare, superando iniziali riserve e tentando di andare oltre la soglia dell’impressionabilità; pertanto si ritiene che l’obiettivo didattico proposto sia stato pienamente raggiunto.