In data Martedì 22 Febbraio 2022 le classi quarte e quinte dell’indirizzo del Liceo delle Scienze Umane della Scuola Paritaria S. Freud sono andate a visitare la mostra “THE WORLD OF BANSKY – THE IMMERSIVE EXPERIENCE”.
Gli alunni sono usciti dall’Istituto Freud, sito in Via Accademia 26 – Milano (MI), per avviarsi verso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano.
BREVI CENNI SULL’ARTISTA E SULLA MOSTRA
Banksy, artista di graffiti britannico, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere, eccentriche e incisive, danno modo allo spettatore di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo; sono un simbolo di lotta e di protesta in un mondo in cui spesso gli interessi economici prevalgono su quello che dovrebbe essere il bene delle collettività.
La mostra unica “The World of Banksy – The Immersive Experience” è dedicata all’artista di strada di fama mondiale e rivela oltre 130 opere distribuite in un magnifico spazio di Galleria dei Mosaici all’interno della stazione di Milano Centrale. Le riproduzioni di murales grafici permetteranno ai visitatori di riscoprire famose opere come Flower Thrower” ,“Girl with Balloon”, “Mobile Lovers” e molte altre opere dell’artista.
OBIETTIVI E FINALITA’
· Apprezzare l’arte come risorsa straordinaria per coinvolgere gli studenti su tematiche differenti;
· Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico
Scuola-Paritaria-Freud-Milano-MI-Liceo-delle-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Turistico-TUR-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO