In data Martedì 1 Marzo 2022 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 tutte le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico hanno partecipato all’incontro formativo “DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL MONDO DELL’IT CHE VI ASPETTA” tenuto dal relatore dott. Roberto Portelli, dirigente dell’azienda informatica Idstech e Managing Director di DigitalSuite Italia, una società specializzata nell'offerta di soluzioni, servizi e competenze digitali per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese.
CONTENUTI
Sebbene l’ottica formativa della maggior parte dei metodi scolastici concentri perlopiù la sua attenzione verso il passato, il futuro imprenditoriale e professionale del mondo del settore informatico, denominato ICT (acronimo Information Communication Technology) volge lo sguardo al futuro, coinvolgendo necessariamente anche l’ambito delle istituzioni scolastiche, le quali devono rinnovarsi nell’ottica di una didattica attiva, moderna e laboratoriale, in grado di fornire ai suoi studenti - i futuri cittadini di domani – saperi spendibili, grazie all’acquisizione di soft skills ( competenze trasversali) in ambito linguistico e informatico.
Del resto, non bisogna dimenticare che la Digital Innovation rappresenta un’autentica trasformazione culturale che condurrà gradualmente all’utilizzo di strumenti digitali innovativi in tutte le aree. È una radicale rivoluzione delle abitudini, che permette di creare collegamenti tra le persone e i vari mezzi di comunicazione e reperimento delle informazioni.
I veri benefici della Digital Innovation, infatti, non risiedono solamente nella forza delle tecnologie, ma nella capacità di far interagire i diversi componenti che ne fanno parte per ottimizzare i processi, rendere affidabili le informazioni disponibili e migliorare la soddisfazione dell’utente finale, per rispondere alle nuove esigenze di mercato e territorio.
FINALITA’
· Orientamento verso le tematiche tecnologico-informatiche con particolare riferimento al mondo dell’IT (Information Technology) e della realtà imprenditoriale odierna;
· Comprensione della realtà economico-sociale della società contemporanea utile per il riconoscimento delle risorse necessarie al mercato dal mondo dell’Informatica;
· Riconoscimento dei caratteri fondamentali della Rivoluzione Digitale in atto;
· Sensibilizzazione nell’ambito di Orientamento in Uscita ed Educazione Civica Digitale ;
· Sensibilizzazione verso le competenze da acquisire per poter accedere a livello professionale nel settore IT.