In data 15 Dicembre 2022 tutti gli studenti delle classi quinte degli indirizzi Turismo, Scienze Umane opzione Economico Sociale e Tecnico Tecnologico Informatico della Scuola S. Freud prenderanno parte alla giornata di orientamento in uscita “Orienta-Lombardia”, dalle 10:00 alle 14:00.
L’evento si terrà al Padiglione 3 di Malpensa Fiere, sito in Via XI settembre a Busto Arsizio (Varese).
CONTENUTI
OrientaLombardia è la fiera dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole.
Rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti online; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico - creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.
La Fiera è, pertanto, un prezioso “momento” di un più lungo e articolato percorso di orientamento che offre a ogni singolo ragazzo importanti spunti di riflessione per una personale interiorizzazione dalla quale poi scaturirà la scelta. Al centro della scelta c’è una persona, unica, chiamata a prendere una decisione su qualcosa che non può perfettamente conoscere al momento in cui decide. La dimensione prioritaria dell’orientamento è aiutare ciascuno a prendere coscienza della sua identità più profonda; attraverso questo itinerario, ognuno diventa veramente concreto e, al contempo, capace di apportare un contributo in prima persona alla società attraverso l’attività lavorativa. Soltanto chi è sceso dentro di sé fino alle sorgenti interiori può percepire e gustare i suoi autentici desideri e valutare le opportunità e riconoscere attitudini e limiti, competenze e carenze formative da colmare.
Senza questo itinerario, come potrà un ragazzo centrare il segno del lavoro che veramente gli piaccia? Come potrà essere libero dalla capacità seduttiva della moda, dal pensare che il vero lavoro per lui sia quello che in quel momento è più acclamato? Nell’attuale carenza di punti fermi non è difficile confondere il richiamo di una professione alla moda (osannata per la speranza di garantire lavoro e status sociale) con le proprie passioni e i propri sogni. Questa fascinazione ha breve durata. La cultura è come la lente che mette a fuoco ogni immagine e permette di vedere sia l'immagine in HD nel suo insieme che i particolari e la profondità. Per orientarsi non bisogna far affidamento soltanto sulle informazioni tecniche sul mercato del lavoro; è indispensabile perdere tempo per guardarsi dentro, anche se ciò appare inutile rispetto all'obiettivo.
FINALITA’ E OBIETTIVI
· Favorire la conoscenza dell’Offerta Formativa di alcune prestigiose università italiane
· Suscitare senso critico e capacità di osservazione
· Favorire curiosità e interesse
Si raccomanda una partecipazione particolarmente seria e motivata, data l’importanza del tema trattato.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR