Si comunica che in data Mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 tutte le classi quinte dell’indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico parteciperanno all’incontro formativo con la società LEROY MERLIN.
LA SOCIETA’
Leroy Merlin è un’Azienda di Groupe ADEO, primo player francese nel mercato internazionale del bricolage e del fai da te, al secondo posto in Europa e al quarto posto nel mondo. Le 24 aziende presenti in 12 paesi (Brasile, Cina, Francia, Grecia-Cipro, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina e Romania), hanno realizzato nel 2011 un fatturato di 14,1 miliardi di euro con una crescita annuale maggiore del 10%. Le diverse insegne dell’azienda offrono in ogni Paese, risposte complementari e adeguate alle esigenze di ogni abitante proponendo prodotti per la decorazione della casa, il bricolage e la costruzione. Groupe ADEO ha strutturato i modelli di Punto Vendita in tre grandi tipologie, ognuna delle quali risponde alle esigenze e alle aspettative dei Clienti. L’insegna Leroy Merlin è presente nelle maggiori città italiane, su 12 Regioni e in 19 province al nord, centro e sud della Penisola. I Punti Vendita Leroy Merlin si compongono di 4 grandi mondi, all’interno dei quali sono offerte mediamente 35.000 referenze: Mondo tecnico - mondo decorativo - Mondo progetto – Mondo giardino ed edilizia. Al fianco dell’offerta commerciale è presente una gamma di servizi. Il Cliente è al centro delle attività di Negozio e i suoi servizi rispecchiano questa filosofia. I valori di Groupe ADEO sono i valori e “l’Essere Azienda” di Leroy Merlin Italia: la persona è al centro dell’attività di Leroy Merlin, ed è solo con la persona che si sono costruiti i successi passati e presenti e si costruiranno quelli futuri.
CONTENUTI
L’ innovazione digitale ha trasformato anche il colosso del bricolage Leroy Merlin: fin dal 2016 l’azienda francese, parte del Gruppo Adeo e presente in 15 Paesi nel mondo, di fronte a un mercato sempre più competitivo e all’emergere di nuove tecnologie ha sentito l’esigenza di trasformarsi in una vera e propria piattaforma digitale e fisica, in grado di mettere in relazione Leroy Merlin non solo con i propri clienti, ma con tutti gli stakeholder dell’ecosistema dell’innovazione. Per interfacciarsi col Business sono state create figure di middle management all’interno dell’IT per responsabilizzare le persone e rendere la Funzione sempre più capace di rispondere alle sfide del momento. Sono stati inoltre attivati processi di service management e di project portfolio management. Nel frattempo sono state istituite anche la Factory Digital e la Factory Data per gli sviluppi in-house, con l’obiettivo di migliorare il governo delle iniziative IT e aumentare la soddisfazione del cliente interno. Dal 2016 le nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale, Big Data e IoT hanno cominciato ad abilitare nuovi modelli di business (tra cui quello Piattaforma), facendo emergere nuovi competitor (sia generalisti che specializzati). Il nuovo modello di governance adottato dalla Funzione IT è stato fondamentale per promuovere il cambiamento a livello aziendale. È stato implementato un modello composto da due ordini di sfide: le strategic streams, cioè le sfide chiave per l’azienda, e le value streams, ovvero sfide più tattiche per il middle management (fondamentali per raggiungere gli strategic streams e basati su una forte accountability). A livello organizzativo sono stati promossi una nuova cultura aziendale e un ripensamento della leadership, il passaggio da una logica gerarchica ad una logica collaborativa e di ascolto; sono stati istituiti team interfunzionali capaci di comunicare e collaborare tra loro e alle metodologie tradizionali sono state affiancate modalità agili.
In particolare, l’incontro formativo si focalizzerà sulle seguenti macroaeree:
· Presentazione Piattaforma Adeo e Leroy Merlin
· Challenges 2022/2024: Trasformazione Digitale.
· Digital Data Innovation ( Metodologie, Tecnologie Opportunità)
FINALITA’
· Orientamento verso le tematiche tecnologico-informatiche con particolare riferimento al mondo dell’IT (Information Technology) e della realtà imprenditoriale odierna;
· Comprensione della realtà economico-sociale della società contemporanea utile per il riconoscimento delle risorse necessarie al mercato dal mondo dell’Informatica;
· Riconoscimento delle principali professioni digital e delle loro caratteristiche;
· Sensibilizzazione nell’ambito di Orientamento in Uscita
· Sensibilizzazione verso le competenze da acquisire per poter accedere con successo nel mondo professionale;
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR