Il Coordinatore Didattico e la Direzione dell’Istituto si pregiano di informare che dal mese di Febbraio 2017 la Scuola S. Freud ha aderito a FIxO YEI, un programma finanziato con i Fondi Europei di Garanzia Giovani e con patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione sul territorio con la società ItaliaLavoro (ora Anpal Servizi S.p.A.).
Il Programma FIxO YEI è finalizzato a promuovere azioni di supporto ai Giovani NEET (not (engaged) in education, employment or training -ovvero non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione) per favorire la loro transizione dal sistema dell’Istruzione a quello del Lavoro.
La Scuola Freud da sempre è stata sensibile e attiva sul tema dell’occupazione dei sui studenti tramite le azioni svolte dall’Ufficio Placement interno all’Istituto, al fine di agevolare l’incontro tra domanda e offerta e per ridurre i tempi di ingresso nel mondo del lavoro, combattendo così la disoccupazione giovanile.
Mediante l’adesione al nuovo programma, la Scuola struttura maggiormente le azioni promosse per una ricerca attiva del lavoro e per l’accompagnamento dei suoi studenti al lavoro, in sinergia con operatori professionisti di Anpal, secondo i seguenti step:
- Accoglienza e Informazione: contatto preliminare con i possibili utenti interessati (ex studenti diplomati a partire dall’a.s. 2013/2014 dei due indirizzi Informatica e Turismo) in cui viene spiegato il programma e vengono raccolte le manifestazioni di interesse.
- Accesso alla Garanzia Giovani: fase di profiling degli utenti ed esplorazione di attitudini, caratteristiche e bisogni individuali per una consulenza di orientamento specifico e individuale. L’output di questa fase è la stipula di un Patto di Servizio con la risorsa, in cui vengono registrate le attività svolte e i servizi erogati.
- Orientamento specialistico o di II livello: attività di orientamento erogate anche a piccoli gruppi in cui si esplorano i bisogni degli utenti e la loro storia personale, formativa e lavorativa. L’output è la stesura di un progetto personale che tiene conto delle competenze e risorse del giovane, ma anche del contesto ambientale e sociale di riferimento.
- Accompagnamento al Lavoro: ricerca attiva delle opportunità lavorative, promozione dei profili presso il sistema imprenditoriale, accompagnamento della risorsa nella prima fase di inserimento e assistenza all’azienda nell’individuazione della tipologia contrattuale più idonea e nella definizione del progetto formativo.
La Scuola, insieme ad Anpal, offre quindi i seguenti servizi:
- Percorsi individuali di orientamento
- Counseling e profiling
- Incontri per conoscere gli strumenti necessari a proporre una candidatura efficace: come redigere un buon CV e una buona lettera di motivazione, quali sono i canali di ricerca più affidabili
- Ricerca attiva del lavoro
- Mediazione nell’inserimento nella realtà aziendale