Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Piani di studio migliorati e valorizzati

La Scuola Paritaria Sigmund Freud è orientata da sempre verso la valorizzazione degli ambiti professionalizzanti all’interno dei percorsi di studio proposti  e delle sperimentazioni nei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). In coerenza con questo principio caratterizzante la mission formativa della Scuola, a partire dall’a.s. 2021-2022, si propone l’implementazione del piano di studi nei suoi tre indirizzi –Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turismo e Liceo delle Scienze Umane.

Secondo una costruzione che si adatta alle diverse fasi di sviluppo formativo e cognitivo degli alunni, l’introduzione di nuove discipline di studio, contemporanee e laboratoriali, contribuisce alla formazione degli alunni, per prepararli agli studi universitari e alla vita nella società attuale.

Le materie proposte si configurano come addizionali al piano proposto dal Ministero dell’Istruzione, costituendo, di fatto, un quadro di riferimento che ha come obiettivo principale l’innovazione e la riqualificazione di un sistema scolastico che ha bisogno di essere costantemente aggiornato.

Del resto l’autonomia progettuale, didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo - predisposta nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) - è un tratto distintivo  della Nostra  Scuola. E’ un’autonomia adatta che si prende cura della piena valorizzazione, potenziamento e realizzazione della persona umana, con le sue relazioni.

In linea generale, quindi, intendiamo sviluppare, puntualizzare e mettere in opera, una serie d’interventi coordinati che concorrono a conseguire -attraverso efficienza ed  efficacia- obiettivi orientati verso l’attualità e la modernità, per interessare gli studenti e motivarli in profondità, essendo, la curiosità, un ingrediente favorevole all’apprendimento e la motivazione, la radice più profonda.

Proponendo discipline nuove e contemporanee, perseguiamo la strategia della promozione circolare di motivazione e successo: gli alunni motivati più facilmente conseguono il successo formativo e, reciprocamente, il successo ha il potere di accrescere la motivazione.

E’ sorta, infatti, la consapevolezza che -nonostante la modernizzazione dei piani di studio- permane un numero di ore non sufficienti per le materie d’indirizzo nel corso del primo biennio.  La nostra finalità consiste quindi nel superamento tra il primo e il secondo biennio, con la creazione al contrario di un continuum che possa predisporre i nostri studenti allo studio delle materie caratterizzanti, con la finalità di far sviluppare interesse e piacere verso le discipline proposte, fin dal primo anno di studio. Pertanto, a  fronte di tutte queste motivazioni, la Scuola Freud ha predisposto  dall’a.s. 2021-2022 -in modo coerente con gli interventi formativieducativi- nuovi contenuti, adeguando i programmi agli indirizzi di studio, sino dall’inizio del percorso scolastico intrapreso.

Nello specifico verranno introdotte le seguenti materie:

ROBOTICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE                      

al piano di studi dell’indirizzo Tecnico Tecnologico INFORMATICO, nel primo biennio.

MARKETING E COMUNICAZIONE                                     

al piano di studi dell’indirizzo Tecnico Economico TURISMO, nel primo biennio.

SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA SOCIALE

al piano di studi dell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale, nel primo biennio.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

Benvenuto

Vuoi ottenere informazioni sulle iscrizioni?

INFO ISCRIZIONI

Stai cercando informazioni sul nostro istituto?

RICHIEDI INFO

Vuoi candidarti per lavorare con noi?

CANDIDATI