SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Programma Scienze

SCIENZE

CLASSE I

FINALITA’
Promuovere la comprensione della dinamicità del pianeta Terra e del ruolo che deve svolgere l’uomo nel mantenere l’equilibrio tra le risorse della natura e l’intervento antropico.
Esercitare l’osservazione e la descrizione dei fenomeni naturali.
Sviluppare la capacità di riconoscere le relazioni che intercorrono tra le scienze della terra e le altre discipline scientifiche.

OBIETTIVI
Sollecitare l’espressione attraverso un linguaggio sempre più chiaro, preciso e scientifico.
Utilizzare le conoscenze acquisite su litosfera, atmosfera e idrosfera per impostare su basi razionali i termini dei problemi ambientali.
Individuare in modo corretto, nell’esame di fenomeni complessi, le variabili essenziali, il relativo ruolo e le reciproche relazioni.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
La terra come corpo celeste: i movimenti della terra e loro conseguenze; la Luna, satellite della Terra.
Fondamenti di astronomia: l’Universo, i Corpi celesti, Il Sistema Solare.
Litosfera: i minerali, le rocce e loro classificazione.
L’Energia interna della terra: vulcanismo, sismicità, teoria della tettonica delle placche.
I fossili e il passato della terra: processi di fossilizzazione, cenni sulle le Ere Geologiche.
Atmosfera e clima: struttura e composizione dell’atmosfera, circolazione generale dell’atmosfera.
Idrosfera: gli oceani, i laghi ed i ghiacciai, i moti del mare.

 

CLASSE II

FINALITA’
Promuovere la comprensione dell’unitarietà del mondo dei viventi, che si manifesta attraverso la loro costituzione e la comune storia evolutiva. Acquisire la consapevolezza dell’importanza degli equilibri naturali in relazione alla qualità della vita.
Stimolare l’adozione di stili di vita che consentano di ridurre il rischio di patologie e promuovano il benessere individuale e il rispetto dell’ambiente.

OBIETTIVI
Riconoscere i processi di una continua trasformazione insita in tutti gli organismi viventi, in termini di metabolismo e di sviluppo.
Rilevare, descrivere, spiegare le caratteristiche fondamentali degli esseri viventi ai diversi livelli: le molecole organiche, la cellula, il corpo umano, gli ecosistemi.
Sollecitare l’espressione attraverso un linguaggio sempre più chiaro, preciso e scientifico.

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
L’ambiente come sistema complesso: ecosistemi, il riciclo della materia-cicli biogeochimici, le caratteristiche degli esseri viventi e l’origine della vita.
La cellula energia e vita: le molecole organiche, la cellula struttura, funzione, metabolismo energetico e riproduzione.
Gli organismi pluricellulari e la loro riproduzione: i tessuti e gli apparati animali, la riproduzione degli organismi pluricellulari, apparato riproduttore umano.
La genetica: la trasmissione dei caratteri ereditari; Leggi di Mendel.
La teoria evolutiva: precursori di Darwin, teoria di Darwin: evoluzione per selezione naturale.
Fisiologia ed anatomia del corpo umano: apparato digerente ed alimentazione; apparato circolatorio, respiratorio, muscolo scheletrico, sistema endocrino.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi