Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Programma Discipline Turistiche Aziendali

DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

CLASSE III

FINALITA’
Fornire una conoscenza del sistema turistico generale, nelle sue premesse e nelle sue tendenze evolutive
Fornire la capacità di individuare i nessi fra turismo, comunicazione sociale, consumi culturali
Fornire la capacità di cogliere le relazioni fra turismo e altre attività produttive

OBIETTIVI
Conoscere e descrivere approfonditamente i vari aspetti del fenomeno turistico
Descrivere i vari tipi di operatori turistici e individuare la loro collocazione e la loro funzione
Utilizzare le procedure automatizzate ai fini di una efficace lettura e interpretazione del fenomeno turistico

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Il fenomeno turistico: evoluzione storica, prime forme di turismo, l’Ottocento e la rivoluzione dei trasporti, lo sviluppo del flusso turistico
Il concetto di turismo: componenti, terminologia turistica
Il ruolo del turismo: il ruolo del turismo nella società post-industriale, turismo sociale e ampliamenti di mercati turistici, elementi di psicologia e sociologia del turismo
Turismo ed economia: il mercato del turismo, domanda e offerta turistica, importazione ed esportazione turistica, la statistica turistica
Turismo e ambiente
Turismo e territorio: gli operatori pubblici e privati

 

CLASSE IV

FINALITA’
Fornire la capacità di analizzare i poli turistici e di descriverne caratteristiche e problematiche
Fornire la capacità di individuare le opportunità di sviluppo di nuove attività turistiche
Consentire l’individuazione di efficaci modelli di organizzazione e gestione nell’ambito degli operatori turistici

OBIETTIVI
Distinguere i modelli di organizzazione dei vari operatori turistici e descrivere caratteristiche e problematiche
Utilizzare le procedure automatizzate ai fini di una efficace lettura e interpretazione del fenomeno turistico
Riconoscere gli elementi materiali e i servizi che compongono il prodotto turistico
Identificare i ruoli e le responsabilità delle diverse funzioni aziendali nell’impresa turistica
Individuare e saper compilare la principale documentazione turistica

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Gli operatori economici privati: organizzazione delle imprese turistiche e gestione del fattore umano
Tipologia, struttura funzioni e attività di: agenzie di viaggio, imprese turistico-ricettive e, in particolare, le imprese alberghiere
I titoli caratteristici di agenzia
Principi di economia dei trasporti: le imprese di trasporto, la formazione dei prezzi, i vettori ferroviari, le compagnie aeree, il trasporto automobilistico, il trasporto marittimo; le convenzioni internazioni; le tariffe più diffuse

 

CLASSE V

FINALITA’
Fornire la capacità di analisi allargata dei mercati, sia per quanto riguarda l’incoming che l’outgoing
Fornire la capacità di cogliere le interdipendenze fra mercato turistico nazionale e internazionale
Fornire la capacità di effettuare scelte significative in situazioni complesse

OBIETTIVI
Impostare un programma di attività di una piccola-media azienda turistica Progettare operativamente viaggi e soggiorni
Utilizzare in modo coordinato i servizi turistici esistenti sul territorio e forniti da altri soggetti
Impostare e sviluppare rapporti con altri soggetti attivi nell’ambito turistico locale e internazionale
interpretare piani e progetti generali al fine di trarne indicatori operativi per l’azienda di appartenenza

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI
Concetto e funzioni di marketing e marketing turistico
Il ruolo e la funzione del tour operator nel mercato turistico internazionale.
La politica promozionale, i prodotti turistici, i canali di distribuzione, gli strumenti pubblicitari.
Il patrimonio e la gestione degli operatori turistici
Regime fiscale
La gestione economica: costi e ricavi; la configurazione dei costi; break-even analysis
I viaggi organizzati: i servizi caratteristici, il progetto, il preventivo, fase operativa, la vendita
I viaggi su domanda e i viaggi offerti al pubblico
Il mercato e gli operatori congressuali
Le professioni turistiche


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO