Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Una zona del cervello: Il luogo della felicità

3 marzo 2016

Non contano solo le circostanze della vita, ma anche la grandezza del precuneo.

La felicità potrebbe derivare dalle grandezze di una piccola area cerebrale chiamata “precuneo”.

le probabilità di sentirsi bene e di essere soddisfatti della propria esistenza sono maggiori se questa zona è grande,  A scoprirlo, nel corso di uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, sono stati i ricercatori dell'Università di Kyoto (Giappone), secondo cui la felicità emozionale di una persona non deriva soltanto dalle condizioni della vita, ma anche dalla sua struttura cerebrale. 

Durante lo studio, gli autori hanno chiesto a 51 volontari di rispondere a un questionario relativo al loro stato d'animo. Nello specifico, i quesiti erano diretti a controllare il benessere psicologico e a quotare quanto si sentissero soddisfatti della loro vita; gli scienziati hanno proposto ai partecipanti a una risonanza magnetica cerebrale, per valutare le dimensioni del precuneo di ciascuno di loro. Questa piccola zona del cervello, situata nei lobi parietali, è coinvolta nel meccanismo di diverse attività cerebrali, tra cui la memoria episodica, l'immaginazione visuale-spaziale e la capacità di riflettere su se stessi.

Al termine dell'esperimento, i ricercatori hanno scoperto che le dimensioni del precuneo erano direttamente correlate al grado di felicità dei partecipanti. I soggetti più gioiosi e appagati, infatti, possedevano un precuneo di volume maggiore. 

“Il nostro studio indica che il modello psicologico ampiamente diffuso, secondo cui la felicità soggettiva dipende da elementi emotivi e cognitivi, può essere applicato anche alla struttura neuronale - spiegano gli autori -.

Secondo gli studiosi, la scoperta potrebbe incoraggiare lo sviluppo d’interventi diretti a ingrandire l'area cerebrale, per espandere il benessere emotivo;la meditazione potrebbe servire allo scopo: “Precedenti studi hanno dimostrato che allenarsi a praticare attività psicologiche, come la meditazione - concludono i ricercatori -, può cambiare la struttura della materia grigia del precuneo”.

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO