Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

La Tesina per l’Esame - consigli pratici - Scuola Paritaria S. Freud

20 marzo 2016

Scegliere un titolo originale ed esemplificativo dell’argomento di cui andrete a parlare è molto importante.

Creare uno schema nel quale riordinare tutti gli argomenti trattati. Quest’ultimo è fondamentale poiché sarà una sorta d'elenco nel quale andranno contenuti tutti i ragionamenti essenziali della tesina.

La schematizzazione dev’essere dinamica in modo tale che possa essere facilmente cambiato in ogni momento fino alla stesura definitiva. Costruire uno schema consentirà di ottenere ripartizioni divise facilmente governabili aiutandovi a valutare le interconnessioni adeguate tra le varie parti della tesina. Inoltre, rappresenterà il miglior punto di partenza nel caso in cui la vostra tesina preveda anche una presentazione multimediale.

Ricerca del materiale

Internet raffigura, sicuramente, un pozzo d’informazioni infinite ma non fidarsi solamente alla rete, cercate anche nei libri di testo, in biblioteca ecc.

Per assicurarsi il meglio dalle fonti è fondamentale controllarne l’attendibilità, valutarne la leggibilità, l'ammodernamento dell’argomento laddove si renda indispensabile e la corrispondenza con il proprio obiettivo di ricerca. È altresì necessario porre attenzione allo sfondo disciplinare, spiegare bene il background ideologico-culturale dell’autore e, nel caso di opere interpretate, farsi suggerire il commento migliore.

Interdisciplinarietà

Cercate di comporre la tesina facendo in modo che con un solo argomento siano abbracciate più materie. La multidisciplinarietà della tesina darà completezza al vostro lavoro. Cercate di esaminare da diversi punti di vista gli effetti del fenomeno che avete preso in considerazione.

Sono assolutamente da evitare forzature per cercare di includere a tutti i costi tutte le materie nella vostra tesina.

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO