SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717
IT

LA GUIDA TURISTICA: L’IMPORTANZA DI QUESTA FIGURA PROFESSIONALE NEL SETTORE TURISTICO

18 aprile 2023

In questo articolo affronteremo un argomento centrato nell’ambito turistico; una delle figure principali in questo ambito è quello della guida turistica che svolge un ruolo fondamentale per garantire un’esperienza memorabile per i turisti che visitano la propria destinazione. Per svolgere questa professione bisogna essere esperti e competenti in discipline, quali Storia e Geografia in quanto i turisti vengono accompagnati lungo un percorso di cultura e attrazioni dei luoghi che vanno a visitare.

La guida turistica è una professione fondamentale nel settore turistico e richiede abilità e conoscenze precise per garantire esperienze di viaggio sicure, divertenti e formative per i turisti. La guida turistica è colui che conduce/guida gruppi di persone a luoghi d’interesse turistico, storico, artistico, enogastronomico ecc.  È possibile ottenere l’abilitazione tramite un esame regionale o nazionale, a seconda della vastità del territorio di cui ci si va ad occupare. 

Diventare guida turistica ha molti vantaggi, uno dei più importanti è sicuramente il fatto di incontrare ogni giorno nuove persone che provengono da diverse parti del mondo: ciò fa in modo che si creino rapporti che magari non si formerebbero in altri ambiti. 

Infatti la guida turistica deve comunicare molto con altre persone, deve sapere come interagire con i viaggiatori a lui/lei sconosciuti ma soprattutto dovrebbe sempre essere di buon umore affinché l’esperienza del turista possa essere perfetta. 

Essere una guida significa anche mettere in gioco sè stessi, con i propri limiti, i propri pregi e difetti, la propria personalità, riuscire a investire sul proprio lavoro e sulla propria crescita personale e professionale restando al passo coi tempi e guidando i cambiamenti. 

In conclusione la guida turistica deve avere una forte passione per la cultura e la storia, una vasta conoscenza della destinazione e delle sue attrazioni e un atteggiamento accogliente e professionale nei confronti dei visitatori. Con le giuste competenze, le guide turistiche possono contribuire a rendere indimenticabile l’esperienza di viaggio dei visitatori, creando ricordi duraturi e costruendo relazioni positive con i turisti provenienti da tutto il mondo. 

A cura della classe 4^A TURISMO 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi