SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

LA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO 2022/2023: DIFFERENZE TRA LE SCUOLE MEDIE E I PRIMI ANNI DELLE SUPERIORI

19 aprile 2023

Quest'anno ho iniziato il mio percorso scolastico alle superiori e, fin dal primo giorno, ho capito che sarebbe stato molto diverso rispetto a quello dello scorso anno alle medie. Alle medie mi ricordo che ci tartassavano per quanto sarebbe stato difficile e quanto saremmo dovuti diventare più responsabili. Non è stato difficilissimo ma nemmeno facile. Un esempio potrebbe essere il fatto di abituarsi alle nuove materie, soprattutto a quelle del proprio indirizzo oppure fare la conoscenza di tutti i docenti e instaurare un rapporto con i propri compagni di classe. Allo stesso tempo ci sono anche molte più opportunità per sviluppare le mie passioni e le mie abilità. 

Mi ha sorpreso il fatto che ci sia più indipendenza nello studio e che gli insegnanti si aspettino che diventiamo più autonomi. C'è anche una maggiore varietà di materie e di argomenti, il che rende tutto molto più interessante e stimolante. 

C:UsersdidatticaDesktopdownload (2).jpgAllo stesso tempo, però, mi rendo conto che ci sono anche più responsabilità e più pressione, soprattutto perché le scuole superiori sono un passo importante verso il futuro e le scelte che faremo ora potranno influenzare il nostro percorso per molti anni a venire. 

In generale, sono emozionata per tutto ciò che mi aspetta in questo nuovo percorso e sono pronta ad affrontare le sfide che verranno, sapendo che ci saranno anche molte opportunità per crescere e sviluppare le mie passioni. 

Naturalmente, ci saranno anche momenti di incertezza e di difficoltà quando si tratta di prendere decisioni importanti per il nostro futuro. Ma grazie al sostegno di mio padre e quello dei miei amici, riesco sempre a superare quei momenti. 

Inoltre, mi rendo conto che le scuole superiori non sono solo un percorso di studio, ma anche un'esperienza di crescita personale. Sto imparando ad essere più responsabile e a gestire il mio tempo in modo più efficace, e sto anche imparando ad essere più consapevole di me stessa e delle mie emozioni. 

In sintesi, il passaggio dalle medie alle superiori è stato un grande cambiamento per me, ma sono entusiasta di tutto ciò che mi aspetta e di tutte le opportunità che avrò per crescere e svilupparmi come persona. 

A cura di Irma Esther Cun Chavez 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi