SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

LA CASA DI CARTA

14 marzo 2023

Stagione 1: Un uomo dalla mente geniale, che si fa chiamare "Il professore", recluta otto individui che per motivi di estrazione sociale non hanno niente da perdere. Partecipano all'ambizioso piano che consiste nel rapinare la Zecca di Stato spagnola. I rapinatori hanno un nome  di città per non farsi riconoscere. Il progetto è quello di irrompere nella Zecca di Spagna, prendere in ostaggio le persone che vi sono dentro e, con l'aiuto di esse, stampare una somma ingente di soldi, per poi fuggire dalla Zecca e vivere una vita da miliardari. Dopo cinque mesi trascorsi nella villa di Toledo per pianificare la rapina, gli otto ladri si barricano nella Zecca di Stato, agendo durante tutto il colpo vestiti di rosso e con una maschera raffigurante il volto del pittore spagnolo Salvador Dalì, mentre il professore osserva la rapina dall'esterno in un hangar, per controllare che tutto vada liscio, manipolando la polizia al fine di negoziare. Il piano del professore è pianificato in modo perfetto, ma durante il colpo sorgono divergenze tra i rapinatori; Arturo Roman, cercherà di pianificare numerose fughe, e in una di queste fughe viene coinvolta la sua segretaria e amante Monica Gaztambide, che viene condannata da Berlino, il quale ordina a Denver di ucciderla; Denver per non ucciderla le spara a una coscia, e la medica nella camera blindata dell'edificio, facendo credere ai tutti che Monica Gaztambide sia morta. in seguito si scopre che ella è viva; tra Denver e Monica sboccia l'amore. Intanto il professore cercava di tenere segreta la propria identità con una voce metallica e l'ispettore Raquel Murillo è incaricata di risolvere il caso e il professore si innamora di lei quando la incontra al bar per mangiare facendosi chiamare come nome di copertura Salvador Martìn, e anche Raquel contraccambia l'amore non sapendo che l'uomo di cui si stava innamorando era in realtà il professore. Uno degli ostaggi alla Zecca è indispensabile per negoziare con la polizia, essa è Alison Parker, figlia di un ambasciatore britannico. I rapinatori cominciano a stampare soldi con l'aiuto degli ostaggi. Il vice-ispettore Angel Rubio scopre con delle indagini l'identità del professore, e in macchina, ubriaco, cerca di mandare dei vocali a Raquel per dirle che l'uomo di cui si era innamorata era in realtà il professore, ma sterza violentemente e finisce in coma; alla zecca Arturo riesce a far evadere 16 ostaggi i quali feriscono a morte Oslo, uno dei rapinatori; la polizia tenta di irrompere nella zecca ma i rapinatori chiudono l'entrata da cui erano fuggiti gli ostaggi e il professore il giorno dopo cancella i vocali mandati da Angel a Raquel la notte dell'incidente rimettendo la sua identità al sicuro.

   

Stagione 2: La polizia arriva nel luogo in cui i rapinatori hanno pianificato l'assalto per cinque mesi e il professore, prima dell'inizio della rapina, lascia impronte per ingannare la polizia. Tuttavia, la Murillo si accorge che le prove non hanno alcun senso. I ladri litigano e Tokyo gioca alla roulette russa con Berlino, che la consegna alla polizia. Rio, arrabbiato con Berlino, svela il piano agli ostaggi e viene fatto prigioniero. Il professore riprende i contatti con i rapinatori e scopre l'accaduto. Riesce a far liberare Tokyo, ma Mosca muore durante l'operazione. La polizia scopre l'hangar del professore e si dirige verso di esso, ma i rapinatori riescono a fuggire attraverso un tunnel scavato nella camera blindata della zecca. Durante l'irruzione della polizia, Berlino si fa uccidere per proteggere i compagni. I rapinatori sopravvissuti girano il mondo con i soldi guadagnati dalla rapina.

Stagione 3: La terza stagione di "La Casa di Carta” inizia con la cattura di Rio, un membro della banda di rapinatori, da parte della polizia. La banda si riunisce per pianificare il suo salvataggio e decidono di rubare l'oro della Banca di Spagna per negoziare con la polizia. Dopo due mesi di pianificazione, i rapinatori irrompono nella banca vestiti di rosso e con le maschere di Dalì. Durante la rapina, Lisbona viene catturata dalla polizia, che finge di ucciderla per convincere il professore ad arrendersi. Inoltre, Nairobi viene ferita e successivamente uccisa da Alicia Sierra. Tuttavia, la banda riesce a riprendere il controllo della situazione grazie all'esplosione di un blindato guidata da Tokyo e Rio, sotto la guida di Palermo.

Stagione 4: Tokyo dopo che si risvegliò dal coma assunse il comando al posto di Palermo, ma quest'ultimo cerca di fuggire e viene preso in ostaggio. Gandía, capo della sicurezza della banca, viene incatenato ma Palermo gli rivela come liberarsi. Palermo viene poi rimesso al comando, ma Gandía spara in testa a Nairobi. Il professore libera Lisbona e la fa rientrare nella banca con un elicottero non localizzato dalla polizia. Alicia Sierra si dimette dalla polizia e diventa ricercata, riesce a localizzare l'hangar del professore e la quarta stagione si conclude con Alicia che tiene sotto scacco il professore.

Stagione 5 volume 1: La polizia manda un gruppo di militari per fare irruzione nella banca e uccidere i ladri, mentre Alicia Sierra ha preso in ostaggio il professore nel suo nascondiglio. Dopo aver placato una rivolta degli ostaggi, i rapinatori affrontano i soldati e scoppia una violenta sparatoria in cui molti perdono la vita, inclusi Tokyo e Gandía. Durante l'evento, Sierra rompe le acque e il professore la aiuta a partorire.

Stagione 5 volume 2: In questa stagione si percorrono una serie di eventi relativi ad una rapina alla banca di Spagna, organizzata da un gruppo di ladri, tra cui il figlio di uno dei membri. Dopo il furto, il professore, che aveva aiutato la banda, cerca di nascondere il fatto che l'oro è stato rubato fondendolo in pepite e rifondendole in lingotti nella rete fognaria. In seguito, la polizia scopre che l'oro è stato rubato e si mette alla ricerca dei ladri. Alla fine, il professore riesce a negoziare con la polizia per restituire lingotti di ottone al posto dell'oro rubato, mantenendo il segreto di stato. La polizia fa credere di aver recuperato l'oro e fa uscire i ladri in sacchi come cadaveri, ma in realtà il professore e i ladri sopravvissuti diventano miliardari.

Commento: Abbiamo scelto questa serie tv nonostante possa sembrare un po’ scontata, per i numeri che ha fatto, perché la trama è coinvolgente e gli innumerevoli colpi di scena e i momenti di tensione durante tutta la serie, ti tengono davanti allo schermo. Un altro aspetto che ci è piaciuto molto sono le forti e varie personalità della banda di rapinatori, in particolare la genialità degli svariati piani del Professore per fare andare a buon fine le varie rapine e all’ ultimo riuscire sempre a scamparla.

 

CAST:

               

Alvaro Morte = il professore            Ursula Corbero = Tokyo                Pedro Alonso = Berlino

                                 

Itziar Ituño = Raquel Murillo              Miguel Herrán = Rio                        Alba Flores = Nairobi     

                          

Esther Acebo = Monica Gaztambide       Darko Peric = Helsinki          Luka Peros = Marsiglia 

                                       

Najwa Nimri = Alicia Sierra        Paco tous = Mosca           Rodrigo De la Serna = Palermo

                                              

Enrique Arce = Arturo Román     Fernando caio = Luis Tamayo     Jaime Lorente = Denver


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi