14 febbraio 2023
"Hotel, come cambia il format nel post-Covid".
Come cambiano i format degli hotel dall’epoca del Covid ad oggi?
2^A TURISMO
Facendo un’analisi approfondita del settore turistico dall’epoca pre-Covid all’epoca post-Covid è possibile affermare che l’evoluzione dei servizi degli hotel e delle strutture ricettive è stata sostanziale.
Sicuramente il Covid ha reso necessaria l’attivazione di procedure di attenzione sull’aspetto sanitario e igienico delle strutture ma l’evoluzione del sistema turistico ha implicato anche altre importanti innovazioni.
La sanificazione dell’ambiente in epoca Covid era fondamentale per erogare il servizio. Inoltre l’accoglienza obbligava gli utenti a dimostrare di non veicolare il virus.
Le mascherine sono diventate fondamentali in ambito sociale e hanno sconvolto tutti noi perché non eravamo abituati ad esse. Il loro uso ha portato al distanziamento sociale e ad una comunicazione molto formale con gli addetti alla struttura ricettiva. Ora finalmente le mascherine non servono più e i rapporti di comunicazione sono tornati ad essere più informali.
Un’ulteriore differenza riguarda i servizi di ristorazione. Il buffet è oggi tornato ad essere presente dopo quasi due anni e mezzo di assenza, ma la cosa più innovativa è che attualmente le aree buffet sono meglio organizzate del periodo pre- Covid.