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"Hotel, come cambia il format nel post-Covid".

14 febbraio 2023

"Hotel, come cambia il format nel post-Covid". 
Come cambiano i format degli hotel dall’epoca del Covid ad oggi? 

2^A TURISMO 

Facendo un’analisi approfondita del settore turistico dall’epoca pre-Covid all’epoca post-Covid è possibile affermare che l’evoluzione dei servizi degli hotel e delle strutture ricettive è stata sostanziale. 

Sicuramente il Covid ha reso necessaria l’attivazione di procedure di attenzione sull’aspetto sanitario e igienico delle strutture ma l’evoluzione del sistema turistico ha implicato anche altre importanti innovazioni. 

La sanificazione dell’ambiente in epoca Covid era fondamentale per erogare il servizio. Inoltre l’accoglienza obbligava gli utenti a dimostrare di non veicolare il virus. 

Le mascherine sono diventate fondamentali in ambito sociale e hanno sconvolto tutti noi perché non eravamo abituati ad esse. Il loro uso ha portato al distanziamento sociale e ad una comunicazione molto formale con gli addetti alla struttura ricettiva. Ora finalmente le mascherine non servono più e i rapporti di comunicazione sono tornati ad essere più informali.  

                

Un’ulteriore differenza riguarda i servizi di ristorazione. Il buffet è oggi tornato ad essere presente dopo quasi due anni e mezzo di assenza, ma la cosa più innovativa è che attualmente le aree buffet sono meglio organizzate del periodo pre- Covid.  

La pandemia infatti ha aiutato a comprendere come sia importante consentire alle persone di avere il giusto spazio senza che si creino assembramenti fastidiosi nella scelta dei cibi: questo è uno dei casi in cui l’epoca Covid ha portato un beneficio organizzativo oltre al fatto di aver sensibilizzato le persone a sanificare spesso le mani.  

Oggi finalmente per le strutture ricettive la richiesta del Green Pass non è più necessaria e il check in è molto più semplice e veloce. 

Anche l’accesso ai servizi di estetica e benessere è facilitato e non necessita di una sanificazione periodica restrittiva. Tuttavia oggi gli hotel dotati di piscine, saune o bagno turco, ad esempio, ci tengono a informare sempre il cliente che la pulizia e l’igiene sono una loro priorità durante tutta la giornata. Nel caso di hotel di lusso, questi iniziano ad investire in ambienti all’area aperta come giardini e spazi aperti dove I clienti possono sentirsi più tranquilli. 

In epoca Covid le piscine o le saune avevano orari di permanenza limitati al massimo di quattro ore per poi avere 2/3 ore libere per sanificare nuovamente gli spazi. Oggi le ore d’intermezzo di sanificazione non sono più necessarie perché si sono adottati metodi molto più efficienti per l’igienizzazione dei locali che risulta essere migliore del periodo pre-Covid. È innegabile quindi un’evoluzione sull’efficienza dell’organizzazione e dei servizi degli hotel. 

Il Covid ha infine accelerato la diffusione dei sistemi digitali e informatici, tanto che le strutture ricettive hanno dovuto adeguarsi alla necessità di migliorare la propria connettività fornendo agli utenti servizi di streaming televisivo o connettività ad alta banda per lo Smart working. Queste due modalità lavorative, infatti, sono diventate due attività molto diffuse e ricercate dalle persone. 

Alcune applicazioni da scaricare sullo smartphone possono addirittura fornire delle vere e proprie chiavi virtuali con le quali avere accesso alla propria stanza, eliminando un’altra potenziale via di diffusione del virus. 

L'ultimo elemento fondamentale dell’evoluzione della gestione delle strutture turistiche in epoca post-Covid è legata alla comunicazione e al marketing. 

I siti web - prima dello scoppio della pandemia - non erano molto chiari e i servizi venivano dati per scontati mentre ora sono più dettagliati, soprattutto sull’aspetto del digitale e dell'igiene. Anche le aree ristoro vengono descritte nelle loro specificità indicando sia la possibilità di consumazione alla carta o a buffet o in altre modalità. 

La pandemia, quindi, nonostante il grave disagio per gli operatori turistici, ha comunque portato gli hotel ad essere più confortevoli grazie alla riorganizzazione degli spazi e dei servizi a vantaggio dell’utente. 

Oggi quasi ci si è dimenticati di come erano le strutture ricettive pre-pandemia, ma riflettendo sui dettagli e sulle esperienze, è innegabile che il Covid abbia accelerato un processo di inevitabile evoluzione del settore turistico. 

 

 

 

 

 

 


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