Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

QUANTO È PESANTE UNA NUVOLA? SCUOLA TECNICA TURISMO S. FREUD

7 giugno 2016

Una ricerca Americana ha studiato il peso di una “nuvola a cavolfiore” e il dato è straordinario!

Soffici e leggere: è così che compaiono ai nostri occhi le nuvole; eppure anche le nubi devono avere una loro massa, e cioè un loro peso. Gli studiosi si sono perciò domandati su quanto possa effettivamente pesare una nuvola. E hanno dato una risposta: pesa ben 500 chili.

A compiere lo studio ci ha pensato una ricercatrice del National Center for Atmospheric Research in Colorado. Si tratta di Peggy LeMone. La ricercatrice ha preso in stima un particolare tipo di nube, quella dalla forma a cavolfiore. Per quantificare la massa, i dati da ricercare erano due: la densità e il volume. La densità è stata estimata in un mezzo grammo d’acqua (quantità che occuperebbe il volume di una biglia, per intenderci).

Fatto ciò è stato necessario capire quanto fosse grande una nuvola del tipo preso in esame. LeMone ha valutato che il cumolo è tanto largo quanto lungo e tale grandezza è di un km circa. Essendo la forma della nube in questione assimilabile pressoché a quella cubica, il suo volume è di un miliardo di metri cubi. Moltiplicando la densità per il volume LeMone ha così ottenuto la massa della nuvola a cavolfiore, cioè 500 mila chili.Viene da chiedersi, allora, perché un corpo così pesante non cade sotto l’effetto della forza di gravità. La ragione consiste nel fatto che sulle particelle che costituiscono una nuvola, l’effetto di tale forza è insignificante. Questo perché tali particelle non sono condensate, ma sono distribuite nello spazio in un miliardo di metri cubi e sono piccolissime. A influire è poi la densità. Una nuvola essendo meno densa dell’aria, galleggia, dunque non cade, o meglio cade quando la temperatura e la pressione fanno aumentare la densità. non è che la pioggia!

Davvero Curioso !!!!!


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO