Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Protocollo d'intesa MIUR - COMUNE DI MILANO - Alternanza Scuola Lavoro - Scuola Paritaria S. Freud

6 settembre 2017

È stato siglato ieri 5 settembre dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e dal Sindaco Giuseppe Sala un Protocollo d’intesa fra il Miur e il Comune di Milano per l’Alternanza Scuola-Lavoro. Istituto Paritario S. Freud 

“Il Protocollo d’intesa che proponiamo  oggi conferma il nostro obiettivo di offrire sempre di più a ragazze e ragazzi esperienze formative di qualità – dichiara la Ministra Valeria Fedeli -. Questa collaborazione raffigura una novità e incarna uno degli aspetti innovativi dell’Alternanza così come prevista dalla Legge 107: ovvero che l’Alternanza Scuola-Lavoro non si fa solamente con le imprese, ma anche con gli enti pubblici e privati e con il terzo settore. Perché il lavoro è lavoro in tutte le sue forme”.

Prosegue la Ministra – presentiamo un modello: quello dell’Alternanza nei Comuni. Una rete di quasi 8.000 organizzazioni in tutta Italia che rappresentano un’opportunità per tutte le scuole e per tutte le studentesse e gli studenti del nostro Paese. Scuola Informatica Turismo Freud

Un’esperienza di Alternanza in un’amministrazione comunale non significa solo – continua Fedeli – poter consolidare conoscenze, acquisire nuove competenze e confrontarsi con attività che aiutano a conoscersi meglio e orientare le future scelte di studio e lavoro. Significa anche comprendere come una comunità, una città, un Paese sono organizzati per garantire servizi, per regolare la vita di cittadine e cittadini, per assicurare diritti e verificare il rispetto di doveri. È un modo diverso per acquisire competenze di cittadinanza, conoscere meglio la propria comunità e le sfide gestionali e culturali che la riguardano. Gli aspetti del vivere collettivo che un’amministrazione Comunale può mostrare sono molteplici, dalla gestione della mobilità, a quella dei rifiuti, a educazione e istruzione, ai lavori pubblici, al rapporto con la cittadinanza. Avere studentesse e studenti più consapevoli significano avere domani cittadine e cittadine più coscienti, partecipi e attive”.

Il Protocollo siglato oggi, termina la Ministra, “rappresenta un modello anche per un’altra ragione: unisce due aspetti caratterizzanti il cambiamento che in questi ultimi anni sta avvenendo nel mondo della scuola: unire il sapere al saper fare con l’attenzione all’evoluzione e all’impatto delle nuove tecnologie”.

Studentesse e studenti, infatti, saranno coinvolti fra l’altro in progetti mirati alla diffusione della cultura digitale e della consapevolezza della sua importanza come strumento di cittadinanza. Ragazze e ragazzi illustreranno i vantaggi dell’educazione digitale a tutte e tutti coloro che si rivolgono ancora agli sportelli fisici per richiedere documenti e certificati già disponibili in rete.

Un piano per motivare all’uso dei servizi civici on line tipologie di persone che non hanno confidenza con la tecnologia e un’opportunità per studentesse e studenti per comprendere la complessità che sta alla base dell’erogazione di un servizio, come la tecnologia possa abilitare processi e funzioni, e per sviluppare competenze orizzontali come la comunicazione, il problem solving e l’organizzazione del tempo e del lavoro. Scuola Paritaria Tecnologico Economico Freud

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO