Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

Perché si pronuncia pesce d’aprile? - Scuola Informatica Milano Freud

1 aprile 2016

La vicenda del pesce d'aprile e i differenti modi in cui si "festeggia" questa ricorrenza nel mondo.

Occhio alle spalle, il primo aprile, il giorno degli scherzi e delle comunicazioni inverosimili: i pesci d’aprile sono in insidia ovunque, a casa come in ufficio ma anche su internet, sui giornali e in tv.
Come nasce questa strana "festa" che tanto abbiamo temuto soprattutto ai tempi della scuola?

Il pesce d'aprile, "poisson d'avril" in Francia, "pescado de abril" in Spagna, conosciuto anche come "April Fool's day" (che in inglese significa "giorno dei buffoni di aprile") è una festa consacrata agli scherzi che si commemora, per così dire, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile fino ad arrivare in Giappone.

Ci sono tante vicende sulla nascita di questa bizzarra ricorrenza, tuttavia l'ipotesi più persuadente pare sia quella sia l'idea di accostare gli scherzi a questa data abbia preso inizio durante il regno di Carlo IX di Francia.
Verso la metà del XVI secolo, in tutta la Francia e le celebrazioni del nuovo anno cominciavano il 25 marzo e finivano una settimana dopo, l’1 aprile appunto. Nel 1564, attraverso il decreto di Roussillon, il re legiferò l'adozione del calendario gregoriano facendo diventare così il primo giorno dell'anno il1 gennaio. Il racconto vuole che molti francesi o avversi a questo cambiamento o che semplicemente se ne dimenticarono, continuarono a scambiarsi regali, festeggiando durante la settimana che terminava con il1 aprile. Dei mattacchioni però decisero di ridicolizzarli, consegnando regali assurdi, organizzando feste immaginarie, facendo nascere così la tradizione di fare scherzi il primo giorno di aprile.


Il nome "Pesce d'aprile", che si rivolge alla vittima degli scherzi, deriva dalle costellazioni zodiacali: qualsiasi avvenimento in quella data era relazionato con il fatto che il Sole lasciava la costellazione dei Pesci. Da qui l'usanza di "festeggiare in forma insolita" il primo aprile si è diffusa in tutto il mondo, assumendo particolari diversi nei vari paesi.

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO