Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

A TEATRO PER...NOTRE DAME DE PARIS - recensione - Scuola Paritaria S. Freud

22 marzo 2016

In occasione del grande ritorno della celebre Opera Musicale “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, gli alunni delle classi 3^ e 4^ degli indirizzi Informatico e Turistico dell’Istituto “S.Freud” hanno partecipato alla replica in matineè.

Accompagnati dalle Prof.sse Bruno (Lingua e Letteratura Italiana) e Tremolada (Lingua Inglese), i ragazzi hanno avuto modo di assistere ad una straordinaria rappresentazione, in cui testi, musiche e scene hanno dato vita al celebre romanzo ottocentesco di Victor Hugo. 
Prima di partecipare a questa uscita didattica, gli studenti sono stati appositamente preparati, in particolare sotto il profilo storico-letterario e, se in 3^ la visione dello spettacolo si è accompagnata alla lettura critica del romanzo, svolta in classe, in 4^, invece, si è cercato di puntare l’attenzione sul messaggio sociale e sulla sua attualizzazione, riguardante la tematica dei clandestini.
Il feedback che i ragazzi hanno restituito è stato, già nell’immediato, di puro entusiasmo, sorpresa e soddisfazione per aver avuto l’opportunità di partecipare ad una performance che, nelle numerose repliche milanesi, ha registrato numerosi Sold Out e due proroghe. 
Dopo un confronto di classe, insieme all’insegnante, alcuni alunni si sono espressi in un breve commento critico:
“Nonostante il cast fosse composto da alcuni sostituti la recitazione è stata molto buona.
Con una sceneggiatura interessante, ballerini capaci e giochi di luce che hanno realizzato un'atmosfera interessante e coinvolgente si è potuto apprezzare lo spettacolo in ogni suo momento e sotto ogni punto di vista, nonostante quei momenti a mio parere "morti" tipici delle tragedie basate sugli innamoramenti.
Personalmente ritengo che questa tipologia di tragedia sia un pò monotona ma appunto grazie alle componenti considerate precedentemente lo spettacolo è stato nel suo complesso abbastanza vivace, per cui di conseguenza è riuscito molto bene
.” 
“Notre Dame de Paris" è un'opera popolare scritta da Luc Plamondon e messa in musica da Riccardo Cocciante. A marzo 2016 lo spettacolo torna in scena, con cinque dei sette membri del cast principale della prima edizione.
Nello spettacolo che siamo andati a vedere il cast era composto da Leonardo di Minno (Clopin), Graziano Galatone (Febo), Nadia Tuccinardi (Fiordaliso), Marco Manca (Frollo), Lorenzo Campani (Quasimodo) e Alessandra Ferrari (Esmeralda).
La storia narrata si svolge nel 1482 e vede protagonisti Quasimodo, il gobbo campanaro della famosa cattedrale parigina, la bella zingara Esmeralda e il malvagio, ma affascinante, arcidiacono Frollo. La cattedrale di Notre Dame è lo scenario principale degli avvenimenti, che l’autore dipinge con ricchezza di descrizioni ma è anche circondata di un soffio lirico e romantico delle due figure principali Quasimodo ed Esmeralda e la loro tragica vicenda.
Dopo aver visto l’opera abbiamo constatato che uno spettacolo così vale la pena andarlo a vedere perché l’atmosfera, la storia, le musiche e la scenografia sarebbero degne di un ambito riconoscimento. 

Prof.ssa Maria Rita Bruno

 

Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO