Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

NIKE: DALLA NASCITA AI GIORNI D'OGGI - LICEO SCIENZE UMANE

18 dicembre 2017

NIKE: dalla nascita ai giorni d’oggi

 

A cura degli studenti di classe 3^A Informatica Rota A., Crivellente M. – Impresa Formativa Simulata “Le Ultime di Sigmund”

 

Nata nel 1962, l’idea della Nike era quella di importare le scarpe dal Giappone in America. liceo economico sociale

Phil Knight ebbe l’idea durante un lavoro di esposizione e nel 1964 parlò della sua idea al suo allenatore Bill Bowerman. Dopodiché decisero di fondare la Blue Ribbon Sports, a casa dell’allenatore.

Uno dei collaboratori più attivi dell’azienda sarà Jeff Johnson. Sarà proprio lui a consigliare il nome “Nike” nel 1971.

Inizialmente, il nome Nike si pensava derivasse dalla dea della vittoria, ma in realtà venne in sogno a Jeff Johnson. Inoltre il classico logo della Nike fu scelto per mancanza di tempo e inizialmente non raffigurava le ali della dea bensì un fulmine; la creatrice del logo fu pagata con un assegno da 35$.scienze umane opzione economico sociale

Nel 1979 la Nike comprò e brevettò un sistema di ammortizzazione ad aria rifiutato dall’Adidas e tuttora in commercio (Nike-air). Sempre in questo periodo per il sistema di ammortizzazione fatto da Bowerman venne usata una piastra per waffle (nike-waffle).

Negli anni 2000 venne accusata di non aver adattato le fabbriche ai nuovi standard di sicurezza e di aver pagato i lavoratori il minimo indispensabile. Risultò così che le fabbriche non erano di proprietà ma affittate; nonostante questo, la Nike ha migliorato gli stabilimenti, ha ricevuto dal 2004 a oggi molti premi per le migliorie e ha mantenuto operativi tutti i centri di produzione.

In questo periodo, Nike regala annualmente a organizzazioni no profit il 3% del ricavato mondiale: una beneficenza effettuate tramite denaro o prodotti specifici. Solo nel 2004 la somma complessiva donata supera il 37 milioni di dollari.Scuola Paritaria Milano 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

INVIA COMMENTO