17 maggio 2011
L’occhio del Freud ha partecipato ad un concorso (sponsorizzato dalla coop) al fine di apprendere notizie riguardanti l’economia mondiale;insieme ad una insegnante i ragazzi hanno appreso in tre incontri com’è in realtà il mercato economico mondiale ed europeo,su quali fondamenti si basa,quali sono i paesi a rischio,lo sfruttamento della manodopera,i paesi sottosviluppati ecc.
A tal proposito nell’ultimo incontro (svoltosi il 20/4/2011),le classi 1° e 2° dell’I.T.I. Freud si sono recate presso un punto vendita coop,dove,con l’aiuto della guida,le classi hanno imparato a riconoscere i prodotti equo e solidale. Ma cos’è il mercato equo e solidale?
Il mercato equo e solidale è una forma di commercio che punta alla prevenzione e alla eliminazione dello sfruttamento della manodopera, i prodotti equo e solidali hanno dei prezzi un po’ più alti dei normali prodotti (i prezzi tuttavia stanno scendendo) e hanno la stessa qualità, inoltre i prodotti equo e solidali non sono pubblicizzati in nessun modo,però comprando quei prodotti si sa che dietro c’è il lavoro di centinaia di lavoratori che sono stati pagati il giusto prezzo per il lavoro che hanno svolto. Nei supermercati i prodotti equo e solidali si possono riconoscere dal marchio che è presente sulla confezione (vedi figura).
Istituto Paritario S. Freud, Scuola privata a Milano per: indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e indirizzo Tecnico Economico Turismo Istituto Tecnico Informatico: una scelta vincente Istituto Tecnico Turismo: uno sguardo al futuro Scuola Paritaria S. Freud, la tua Scuola Privata a Milano Istituto Superiore Tecnico: Scegli e Diventa Perito INFORMATICO e TURISTICO 20131 Milano Via Accademia 26 www.istitutofreud.it