Le ultime
di Sigmund
Blogger
Ist. Freud
L'occhio
di Freud
SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.388 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT EN

ITALIA ULTIMA IN CLASSIFICA PER NUMERO DI LAUREATI - SCUOLA TECNICA PARITARIA S. FREUD

20 giugno 2016

Nella classifica dei trentaquattro Paesi più industrializzati del mondo, l’Italia è ultima per numero di giovani laureati e quartultima per soldi investiti nell’università in rapporto al Pil - I dettagli sul rendiconto Ocse.

Come riporta il Corriere della Sera, è stato presentato al Miur “Education at a glance”, un rapporto Ocse dai risultati sconfortanti per il nostro Paese e il suo futuro: in sintesi, nella classifica dei 34 Paesi più industrializzati del mondo, l’Italia è ultima per numero di giovani laureati e quartultima per soldi investiti nell’università in rapporto al Pil.

Come rileva il Corriere, “poveri di laureati in genere, siamo ricchi di 25-34enni con un titolo equivalente al master (laurea specialistica). Due dati collegati. Se i laureati sono così, pochi è anche perché da noi l’equivalente del bachelor (la laurea triennale) è considerato di fatto solo come un gradino intermedio in vista della laurea magistrale; mentre i percorsi professionalizzanti come gli Its restano percentualmente marginali”.  

Tra gli altri dati non certo positivi, citiamo questo: il tasso di occupazione di chi ha frequentato l’università è di un punto percentuale inferiore a chi ha solo il diploma (62% contro il 63%).

Urge invertire la rotta.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turistico e Liceo delle Scienze Umane
Via Accademia, 26 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]tofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO